martedì 26 luglio 2011

TRASFERTA DOLOMITICA

Domenica 17 luglio 2011 ad Alleghe Belluno, 31° ed. della TRANSCIVETTA, marcia in montagna a coppie che si snoda su un percorso di 23.5 km, ai piedi del massiccio del Civetta, con un dislivello di sola salita di 1950 mt. Nel bellissimo scenario delle dolomiti bellunesi, lungo strade e sentieri di montagna, il neo-tesserato Mirko MAZZAROL e il veterano Dario DAGHERO si sono cimentati in questa splendida competizione. Schierate al via oltre 500 coppie e naturalmente i nostri ragazzi, che hanno formato due coppie con atleti locali di pari capacità sportive...o almeno questo era l'intento. Molto buona la prestazione di Dario Daghero che con il suo compagno, hanno concluso con l'ottimo tempo di 3h22' e soddisfatto anche il giovane Mirko Mazzarol che ha termianto la sua fatica in 4h36'. Bravi!

ALE E MOMO ANCORA PROTAGONISTI OLTRALPE

Domenica 10 luglio 2011 a Des Alpes in Francia alla 3° ed. del Trail Des 2 Alpes, protagonisti i nostri ragazzi Alessandra BIANCO e Silvio BISOGNIN. Nonostante le numerose incognite sul piano fisico i due runners del Cumiana, domenica mattina all'alba sono partiti con destinazione Des Alpes. Famosa località sciistica francese che con il suo ghiacciaio vanta il maggior comprensorio sciistico estivo delle alpi. Entrando nel vivo della gara...25 km di fatica con un dislivello totale di 3.500 mt. Partenza con giro del paese per poi buttarsi in una discesa ripida in laccetti con un occhio ai tratti scivolosi. Al termine della discesa si iniziava la prima salita del percorso di ben 1100 metri di dislivello positivo per arrivare a quota 2200 metri. Un'occhiata molto veloce al panorama e giù in picchiata verso il luogo di partenza. Attraverso il paese ci si congiungeva con l'altro versante della valle . Un inaspettato lungo tratto di falsopiano in compagnia di capre e pecore per poi giungere alla base dell'ultima salita...un "muro" di cui la cima sembrava mai arrivare. Ma i due ragazzi avendo studiato attentamente la cartografia del percorso, sapevano che raggiunto il colle, li separavano dallo striscione d'arrivo solo due km di discesa...la forza che rimaneva bastava quindi per terminare vincenti. Trionfo di Ale che terminava 6° assoluta e 1° donna al traguardo con il ragguardevole tempo di 2h58' e Momo 8° assoluto e 2° di categoria in 3h04'.
Foto: Enrico Franconi

lunedì 25 luglio 2011

MIRELLA E' TERZA ALLA 60° ed. DELLA CORSA AI PIANI

Davvero un grandioso successo la 60° ed. della "Tavagnasco -Santa Maria Maddalena ai Piani". Domenica 17 luglio 2011 a Tavagnasco comune della provincia di Torino situato a pochi chilometri dal confine con la Valle D'Aosta, sulla destra orografica del fiume Dora Baltea, si è svolta la corsa in montagna più antica d'Europa. Competizione organizzata ininterrottamente da 60 anni con una rilevante storia, atleti importanti o anche solo abitanti del posto o amanti della montagna negli anni si sono dati appuntamento sul ponte della Dora per sfidarsi nel raggiungere per primi la Cappella dei Piani. E domenica 17 luglio, nonostante una biricchina pioggerella, 170 runners si sono sfidati lungo la ripida salita.
Il comitato organizzatore ha riproposto il percorso originale del 1952, tracciato storico . Una ascesa impegnativa di 4.5 km con un dislivello di 1050 mt, con tratti di pendenza fino al 50%.
Il record dal 1982 appartiene a Piergiorgio Chiampo e neppure quest'anno è stato intaccato. Podio meritato per la nostra portacolori Mirella CABODI che si classificava terza assoluta nella categoria femminile. Il più veloce fra gli uomini è stato Pellissier Jean del Pont Saint Martin e fra le donne Peretti Nicole del Canavese 2005.
Foto: Piergiorgio Foroni

domenica 10 luglio 2011

ISABELLA GATTI E' CAMPIONESSA ITALIANA

Domenica 10 luglio 2011 in Friuli Venezia Giulia, località Piancavallo Aviano, si sono svolti i Campionati Italiani Master di Corsa in Montagna. Trasferta per l'Atletica Cumiana Stilcar con Mirella Cabodi, campionessa italiana uscente (nel 2010 Mirella aveva vinto il titolo a San Giacomo di Brentonico), e Isabella Gatti. Alla partenza 141 atlete del gentil sesso in uno scenario montano stupendo, infatti questa nota località montana è situata in una grande conca soleggiata a 1300 mt di quota con un panorama da cartolina: dalle vette più alte, nelle giornate di sole, lo sguardo arriva fino al mare Adriatico, mentre, tutt'intorno si estende un paesaggio tipicamente dolomitico. In questa splendida località, l'Atletica Cumiana Stilcar ha conquistato il "Suo" Titolo Italiano con Isabella GATTI che si è rivelata tra le migliori atlete della specialità nella sua categoria, relegando la seconda classificata ad oltre un minuto. Bella prova anche per Mirella CABODI che dopo aver condotto la prima parte di gara nelle prime posizioni, doveva arrendersi alle più quotate atlete, ancora oggi fra le migliori ai campionati italiani assoluti, concludendo la sua fatica in 10° posizione e 6° di categoria.
Per il Piemonte altri due Titoli Italiani con Massimo Galliano MM35 del Roata Chiusani e con Vincenzo Imbrosci MM65 del GSA Valsesia.

4000 SCALINI CORRI FORTE

Bene la prima! Affermazione che calza a pennello sull'ottima riuscita della 1° edizione della manifestazione al Forte di Fenestrelle domenica 3 luglio 2011. Una gara di km 2.2 con 560 mt di dislivello, lungo la scalinata che dall'interno del Forte sale fino alla cima più alta della fortezza. Una gara suggestiva voluta dai due principali ideatori, Marco Isoardi e Mauro Ribba, che con il loro entusiasmo sono riusciti ad abbattere barriere organizzative insormontabili e il risultato... un bel connubbio di sport con la storia, la nostra storia.
Tornando alla gara, in prima partenza le atlete del gentil sesso che in 27 si sono date battaglia nell'ascesa. Prima su tutte Romina Cavallera del Roata Chiusani, che fin dal primo colpo di cannone sparato dagli Amici del Museo Pietro Micca, ha dominato la gara femminile. Bravissime le nostre portacolori, Alma RRIKA 4° assoluta e Federica BLANDINO 6° assoluta che hanno fermato il cronometro con dei tempi da fare invidia a tanti maschietti.
Il secondo colpo di cannone segnava quindi la partenza della competizione maschile. Trionfo del forte atleta Massimiliano di Gioia ASD Borgaretto 75, che iniziata la parte di scala coperta in prima posizione non ha più mollato la presa. Bene anche i nostri maschietti Aldo TURINETTO, Dario DAGHERO, Paolo CIVERA e Francesco DE PAOLA.

SALITA GIAVENO AQUILA















Domenica 3 luglio 2011 si è svolta la 2° ed. della salita Giaveno Aquila, gara con partenza in linea dal centro del paese e arrivo sul piazzale dell'Aquila, 11 km con un dislivello di 700 mt. Dopo una prima parte pianeggiante di 2 km che portava gli atleti a Ponte Pietra, cominciava un' impegnativa ascesa con delle pendenze di tutto rispetto, soprattutto negli ultimi due km. dopo aver raggiunto la località della Maddalena. Una gara impegnativa e ricca di belle sensazioni...e sfido chiunque, dopo 11 km di salita, quando scollinando compare a 20 metri l'arco del traguardo a non avere il batticuore. E' stato bello partecipare e concludere consapevoli di essere dei grandi. Io c'ero!
Classifiche alla mano: l'Atletica Cumiana Stilcar si è difesa degnamente. Fabio BERTON è salito sul terzo gradino del podio fra i giovani, dimostrando di avere grosse potenzialità su quel tipo di percorso. Molto bene anche Vincenzo LONGO, nuovo a queste competizioni, che chiudeva la sua fatica con un ottimo riscontro cronometrico. A seguire i giovani Raffaele DEMONTE e Ezio MOLINO. Ottima gara anche per Ezio PIACENZA che chiudeva 5° di categoria seguito da Valerio ABATE DAGA e Ottavio GALETTO.
E poi loro... le mitiche amiche della merenda Ada BICHI e Mariangela GROSSO che terminavano la loro fatica al 4° e 5° posto di categoria.
Un appetitoso buffet in zona arrivo coronava la bella giornata di sport.




Foto: Podoandando.net

Mirella Cabodi è prima alla Stra Baldissero

Gara notturna infrasettimanale anche a Baldissero Torinese mercoledì 29 giugno 2011. Un bel percorso tecnico con salite e discese, nel piccolo comune sulla collina torinese.
Trionfo al femminile per la nostra atleta Mirella CABODI e buon 8° classificato di categoria per Gaetano CAMALLERI.