lunedì 25 luglio 2011

MIRELLA E' TERZA ALLA 60° ed. DELLA CORSA AI PIANI

Davvero un grandioso successo la 60° ed. della "Tavagnasco -Santa Maria Maddalena ai Piani". Domenica 17 luglio 2011 a Tavagnasco comune della provincia di Torino situato a pochi chilometri dal confine con la Valle D'Aosta, sulla destra orografica del fiume Dora Baltea, si è svolta la corsa in montagna più antica d'Europa. Competizione organizzata ininterrottamente da 60 anni con una rilevante storia, atleti importanti o anche solo abitanti del posto o amanti della montagna negli anni si sono dati appuntamento sul ponte della Dora per sfidarsi nel raggiungere per primi la Cappella dei Piani. E domenica 17 luglio, nonostante una biricchina pioggerella, 170 runners si sono sfidati lungo la ripida salita.
Il comitato organizzatore ha riproposto il percorso originale del 1952, tracciato storico . Una ascesa impegnativa di 4.5 km con un dislivello di 1050 mt, con tratti di pendenza fino al 50%.
Il record dal 1982 appartiene a Piergiorgio Chiampo e neppure quest'anno è stato intaccato. Podio meritato per la nostra portacolori Mirella CABODI che si classificava terza assoluta nella categoria femminile. Il più veloce fra gli uomini è stato Pellissier Jean del Pont Saint Martin e fra le donne Peretti Nicole del Canavese 2005.
Foto: Piergiorgio Foroni