mercoledì 29 settembre 2010

Km verticale del DAHU'

Domenica 26 settembre si è svolta la 5° ed. del km verticale del Dahù, partenza dal Comune di San Germano Chisone e arrivo in località Vaccera Monte Castelletto. Gara impegnativa di pura salita per scalatori di km 4.850 con un dislivello di 1000 mt.
"Percorso splendido lungo sentieri di montagna in mezzo ai boschi, che di tanto in tanto lasciava scorgere sprazzi di sole che si scagliava sulle foglie, creando colori e atmosfere di imminente autunno, impossibile da descrivere" Sono le sensazioni trasmesse da Mirella Cabodi parlandomi della gara.
Partenza in linea dei 70 partecipanti alle 9.30. Cinque runners hanno rappresentato l'atletica Cumiana Stilcar, Mirella Cabodi conquistava un ottimo 3° posto nella categoria femminile e molto bene anche Alberto Nascimbeni, Dario Daghero, Francesco De Paola e Ottavio Galetto.
Per curiosità: il Dahù è un animale leggendario molto conosciuto nell'area francofono europea, dalle Alpi ai Pirenei. E' un mammifero quadrupede caratterizzato dall'avere le gambe asimmetriche, quelle di destra più lunghe di quelle di sinistra (o viceversa), per meglio muoversi sui ripidi pendii montani, secondo la leggenda.
Foto: runninpassion.lastampa.it