giovedì 14 ottobre 2010

25° Ed. Corsa al Monte Musinè

Domenica 3 ottobre si è svolta a Casellette (To) la classica corsa al Musinè. Pur preludendo all'imminente chiusura delle stagione delle corse in montagna, è una competizione che include sempre fascino ed emozioni per chi vi ha già partecipato. E una gara molto impegnativa, per veri scalatori, che fin dai primi metri non lascia più respiro...si sale diritti verso la vetta a m. 1.150, per poi ridiscendere a picco nuovamente al luogo della partenza.
Il monte Musinè è una montagna delle Alpi Graie, situata tra i comuni di Casellette, Almese e Val Della Torre. Sulla cima sorge un imponente croce in cemento armato eretta nel 1901 per ricordare la battaglia nella quale Costantino sconfisse Massenzio. Su questa montagna si raccontano tante leggende che si rincorrono con immagini spettrali e anime dannate, colpendo l'immaginario umano e dandogli un suspence incredibile.
Due soli atleti dell'atletica Cumiana hanno preso parte alla competizione, aggiudicandosi il primo posto di categoria per Michele Cericola e il quarto posto di categoria per Francesco De Paola:
I NOSTRI MASTER PIU' CORAGGIOSI!
Foto: Fabrizio Rossotti