martedì 28 dicembre 2010

9° Maratonina di Natale al Parco della Pellerina


Un gran numero di atleti ha salutato l'imminente arrivo del Natale, partecipando alla 9° Maratonia di Natale svoltasi nel Parco della Pellerina domenica 19 dicembre 2010.
Tanti cappellini rossi tra i podisti e un nutrito numero di Babbi Natale posti a segnalazione del tragitto, hanno colorato la manifestazione, che prevedeva una corsa non competitiva e una camminata di 21 km, lungo un bel percorso ad anello, all'interno del parco, con traguardi intermedi al 7° km e al 14° km. Manifestazione a finalità benefiche, infatti il ricavato era devoluto all'UGI (Unione Genitori Italiani). Un motivo in più per partecipare numerosi e quindi complimenti agli organizzatori e a tutti gli atleti che vi hanno preso parte, in particolare ai nostri super ragazzi: Ada Bichi, Giorgio Caudera, Dario Daghero, Dario Franco, Ottavio Galetto, Alessandro Issoglio, Sandro Vola, Marica Mazzarol e Ezio Piacenza, che hanno aderito con l'entusiasmo e l'allegria di sempre.
Foto: Podoandando.net

13° Gran Premio Provincia di Torino

Sabato 18 dicembre 2010 nel Palazzo della Provincia di Torino si è svolta la premiazione del 13° Gran Premio Provincia di Torino.
A livello individuale nella sezione dedicata alla Montagna sono stati premiati:
Mirella Cabodi Prima di Categoria
Michelantonio Cericola Primo di Categoria
Francesco De Paola Terzo di Categoria
Mentre nella classifica di Società: L'Associazione al femminile si è classificata Seconda
Nella Classifica di Società del Campionato Provinciale Master di Cross: L'Associazione al femminile si è classificata Prima, quindi è Campione Provinciale Master di Cross.
Quanto sono brave le donne del Cumiana!!!!!
Vanno pure ricordati, pur non essendo oggetto della premiazione effettuata sabato scorso, i vari titoli di Campioni Provinciali vinti nel corso della stagione 2010 dai nostri Atleti ed evidenziati nella "Vetrina dall'Atletica Torinese 2010"
Settore femminile:
- Mirella Cabodi Campione provinciale di Categoria di Corsa su Strada
- Ada Bichi Campione provinciale di Categoria di Corsa su Strada
- Isabella Gatti Campione provinciale di Categoria di Cross
Settore maschile:
- Alberto Nascimbeni Campione Provinciale di Categoria di Corsa in montagna
- Michelantonio Cericola Campione Provinciale di Categoria di Corsa in montagna
Foto: Enrico Franconi

GRAN PREMIO COMUNITA' MONTANE PIEMONTESI 2010 di Corsa in Montagna

Premiazione finale della 9° edizione del Gran Premio Comunità Montane Piemontesi, sabato 11 dicembre 2010 nel salone dello Sporting Dora di Torino. Erano presenti il Presidente della FIDAL Piemonte Maurizio Damilano, Il Consigliere Nazione FIDAL Fausto Riccardi, l'Assessore allo Sport della Città di Torino Giuseppe Sbriglio e gran parte del Comitato Organizzatore.
Cerimonia semplice e scorrevole premiata da un folto pubblico di famigliari e Atleti, giunti da tutta la regione per ritirare personalmente il riconoscimento.
Naturalmente fra gli Atleti premiati la nostra Associazione c'era. I due portacolori dell'Atletica Cumiana Stilcar, abituali frequentatori di premiazioni, erano Mirella Cabodi (1° di categoria) e Michelantonio Cericola (2° di categoria).
Da non dimenticare infine la meritatissima quarta posizione nella Classifica di Società Femminile, raggiunta con la partecipazione e la fatica delle altre atlete del gruppo (Ardito, Bianco, Bichi, Cabodi, Cuffini, Frasson, Grosso, Gatti e Mazzarol).
...e per chiudere... rinfresco.
Foto: Fabrizio Rossotti

martedì 14 dicembre 2010

ALE E MOMO trionfano alla VIA LATTEA


Un "magico debutto" termine più che mai appropriato per questa manifestazione sportiva, che ha registrato un successo invidiabile, soprattutto in termine di partecipazione. Ben 450 runners hanno tagliato il traguardo di Sauze D'Oulx nella notte. 248 atleti hanno concluso la Via Lattea Trail di 30 km con 1850 mt di dislivello e 203 la Via Lattea Run di 10 km con 610 mt di dislivello.
Partenza in linea per tutte e due le gare sabato 4 dicembre alle ore 18 da Sauze D'Oulx Grand Hotel la Torre. Il percorso si snodava per il 90% sulle piste della Via Lattea, il più esteso comprensorio sciistico piemontese. La gara unica nel suo genere, abbinava la corsa sulla neve alla corsa in notturna, con il solo ausilio della lampada frontale, senza l'utilizzo delle ciaspole o racchette da neve (permesso l'utilizzo dei bastoncini).
Il percorso della Via Lattea Run raggiungeva Sportinia e ridiscendeva a Sauze D'Oulx, mentre il percorso della Via Lattea Trail, dopo aver raggiunto Sportinia proseguiva per Col Basset, Monte Fraiteve, Sestriere, risalita a Col Basset e discesone fino a Sauze D'Oulx con arrivo nella hall della Torre di Salice, obbligo di togliersi le scarpe e salire l'ultima rampa circolare di circa 400 mt che portava al traguardo in cima alla torre.
Due soli coraggiosi ragazzi dell'Atletica Cumiana Stilcar hanno partecipato alla competizione, portando a termine una incredibile impresa. ALESSANDRA BIANCO era la prima donna al traguardo della Via Lattea Trail, davanti alla favorita Cecilia Mora, campionessa del mondo in carica di skyrunning, con un vantaggio di 10 minuti e SILVIO BISOGNIN concludeva in 15° posizione nella Via Lattea Run.
Ale dice...."subito dopo la partenza pensavo non fosse una buona serata, ma i minuti passavano e come un piccolo diesel, le mie gambe cominciavano a scaldarsi e a recuperare terreno. Quando al ristoro di Sestriere mi viene detto che sono prima e quindicesima assoluta, incredula riprendo la salita verso il Col Basset ...ormai non voglio mollare e cedere posizioni, anzi, quando mi lancio nell'ultima discesa verso la torre di Salice, recupero ancora giungendo al traguardo 11° assoluta e 1° donna".
Si conclude così la nottata di Sauze D'Oulx per Ale e Momo...gioia e una crostata di mirtilli condivisa con tanti compagni di avventura.
Foto: stillphoto.eu

LA STRABRICHERASIO

Giovedì 10 dicembre 2010 a Bricherasio si è svolta la 3° edizione della corsa cittadina di Babbo Natale in notturna. Un vero raduno podistico che ha convogliato nella piazza centrale del paese ben 550 partecipanti, a suggellare il proficuo impegno del Patron della Manifestazione Claudio Merlo.
Gare per tutti, adulti e bambini con all'arrivo la sorpresa di un banchetto natalizio meritevole di nota. Un caldo aroma sprigionato dalla cottura alla brace di un imponente quantità di salsiccia per tutti...e il buon bicchiere di vino o di te caldo. Un anticipo frizzante del Natale.
Per l'atletica Cumiana Stilcar presenti: Isabella Gatti, Marika Mazzarol, Mariangela Grosso, Dario Daghero, Fabio Berton, Dario Franco, Giorgio Caudera e Giancarlo Saracco.
Foto: Raccanello Alessio

lunedì 13 dicembre 2010

MIRELLA CABODI al Cross di Moncrivello

Mercoledì 8 dicembre 2010 si è svolto a Moncrivello (Vc) il consueto cross d'inverno. Duecento gli atleti iscritti, che suddivisi in tre partenze si sono cimentati su un percorso tracciato nella zona del lago Lanucio. Paesaggio splendido che offre scorci meravigliosi sul lago e sulla collina circostante. Un saliscendi fra boschetti di pioppi con vista lago.
Ritornando a noi...e anche a Moncrivello i ragazzi dell'Atletica Cumiana Stilcar hanno onorato la manifestazione con due podi. Mirella Cabodi nel percorso dei 4 km ha viaggiato nelle prime posizioni per buona parte della gara, tallonando le due brave atlete Federica Scidà e Joanna Drelicharz, cedendo solo nella parte finale. Ottimo 3° posto assoluto e 1° di categoria per lei. Molto bene anche il nostro Michelantonio Cericola 2° class. nella sua categoria.
Foto: Enrico Franconi

martedì 7 dicembre 2010

LA STRARIVOLI

Domenica 5 dicembre 2010 a Rivoli (To), la 25° ed. della Strarivoli ha radunato oltre 200 atleti nella kermesse riservata agli adulti. Gara di km 11.4 su strade pianeggianti e a tratti collinari, lungo un percorso molto vario e imprevedibile.
Partecipazione ridotta , ma solo in termini di quantità dei nostri runners.
Ada Bichi saliva sul terzo gradino del podio nella sua categoria e ottimi piazzamenti per Ottavio Galetto e Dario Franco.
Foto: Podoandando.net