lunedì 14 settembre 2015

Ultra Trail del Monte Bianco: grande impresa di Cristina Gontero e Roberto Pizza


Chi non ha sentito parlare della grande kermesse del Trail del Monte Bianco, cinque prove di corsa concentrate a cavallo dell'ultima settimana di agosto, con caratteristiche, distanze e grado di difficoltà per tutti i gusti.
Solo chi era presente può descrivere tale esperienza ed io oggi posso affermare che noi c'eravamo. L'Atletica Cumiana Stilcar era presente alla partenza con due atleti. Dopo le gare di selezione che permettevano il primo passaggio con un punteggio di accesso e successivo sorteggio, si presentavano al via della gara CCC (Courmayeur Champex Chamonix), i nostri Roberto PIZZA  e Cristina GONTERO.
Eccoli venerdì 28 agosto alle 9 del mattino ai blocchi di partenza a Courmayeur per la loro prima CCC, un viaggio di 101 km  con 6.100 mt di dislivello intorno al Monte Bianco, tra Courmayeur, Champex e Chamonix. In loro compagnia per questa prova altri 2200 atleti, di cui 278 donne.
La corsa è indescrivibile, in un ambiente naturale che ricalca in gran parte il sentiero internazionale del Giro del Monte Bianco. La partenza da Courmayeur è ricca di quell'atmosfera che solo gli atleti sanno creare, un momento di rare emozioni vissute nel silenzio.


E così via, un cordone umano indescrivibile che appena fuori dal paese, si inerpica sui sentieri che portano velocemente  a più di 2500 mt di quota, di fronte al uno dei più bei panorami che si possono immaginare, con l'occhio che spazia dal Monte Bianco alle Grande Jorasses. Il passaggio al Grand Col Ferret (2.537 mt) segna l'ingresso in Svizzera, dove l'accoglienza paesana di La Fouly, Champex e Trient lasciano i nostri uomini senza fiato. 
Il cielo azzurrissimo lascia il posto al tramonto e dopo un piatto caldo si riparte dietro la scia luminosa delle pile frontali, lentamente sfilano lungo il sentiero e dopo un alpeggio piano piano scompaiono dietro un colle, mentre il silenzio della montagna viene interrotto solo da qualche mucca curiosa.  Si raggiunge Vallorcine...il suo fascino, la Francia.  Prima di scoprire al termine dell'ultima impietosa salita il vallone di Cheserys, un paradiso dove gli occhi si incollano alla maestosità del Monte Bianco. E finalmente gli ultimi km fino a raggiungere il cuore di Chamonix, il traguardo negli occhi e nel cuore.
Sabato 29 agosto ore 7.21: Roberto Pizza e Cristina Gontero finischer CCC 2015!
Chi ama la corsa conosce il bisogno di viverla non solo per il risultato. Questo è il messaggio di questa impresa.