mercoledì 16 ottobre 2013

THABOR TRAIL

 La prima edizione del trail del monte Thabor non ha deluso le aspettative di quanti avevano deciso di cimentarsi domenica 25 agosto, nell'ardua impresa della 1° Bardonecchia Thabor Trail 2013. La gara si svolgeva su due percorsi: "The western italian running race" di 30km e "Rock and Run" di 15 km. La vetta del Monte Thabor si trova nella parte francese delle Alpi Cozie e dalla sua sommità si può ammirare uno straordinario panorama a 360 gradi, sulle vette più spettacolari della zona.
Partenza dalla piazzetta del Palazzo dei Congressi alle ore 9,00. Tanta emozione e tanta voglia di sfida fra i partecipanti, come si conviene in una competizione di questo genere. Cielo terso e aria fresca, ottimi presupposti per una gara che si preannunciava affascinante ma anche lunga e faticosa.
Quattro i ragazzi dell'Atletica Cumiana Stilcar pronti al cancelletto di partenza per affrontare i 20 km della Rock and Run. All'appello: Cristina GONTERO, Marika MAZZAROL, Dario DAGHERO e Roberto PIZZA.
Via, si parte...  dopo il primo km di salita su asfalto, il percorso prevedeva una scarpinata di circa 7 km che con importanti pendenze, dai 1300 mt di Bardonecchia si inerpicava oltre i 2500 mt del Colle del Rho. Ad attendere i concorrenti un vento gelido a contorno del piacere di immergersi in un panorama mozza-fiato. Dopo essere entrati nel territorio francese, gli atleti potevano affrontare la meritata discesa e a seguire un lungo sentiero costellato di rododendri che portava alla salita di Col Replanette (mt 2338) e al Colle di Valle Stretta (mt 2434), con successivo arrivo al Refuge Du Thabor (mt 2502). L'agognato rifugio non smentiva le aspettative e per accogliere i runners ristoro con formaggio di montagna, salame e una fantastica torta di cioccolato...peccato di gola!!! Dopodiché si proseguiva lungo un sentiero intorno a laghetti di montagna, fino a condurre gli atleti al bivio che segnava la separazione tra di due percorsi.
Cristina, Marika, Dario e Roberto avendo optato per la gara "Rock and Run", si indirizzavano verso la lunga discesa che a tratti diventava impegnativa per la presenza di pietraie. Si raggiungevano finalmente i prati, i boschi, qualche ponticello a preludio dell'imminente visione dello striscione d'arrivo. In lontananza la pittoresca località francese di Nevache si accingeva festante ad accogliere i nostri runners e dopo l'ultima rampetta finale, grande felicità nel tagliare il traguardo.
Cristina e Roberto concludevano la loto fatica con il tempo di 4 ore e 9 minuti, seguiti da Marika e Dario con il tempo di 4 ore e 18 minuti.  Bravissimi i nostri ragazzi!!!
Foto: Famiglia Mazzarol