martedì 31 maggio 2011

IL SENTIERO DEI CAMOSCI

Domenica 22 maggio a Torre Pellice si è svolta invece la II° edizione del Trofeo dei Camosci, corsa in montagna su un percorso di 13 km, con partenza su asfalto e poi lungo sentieri che attraversano pascoli, boschi, conifere lungo le pendici del monte Vandalino, con circa 1000 mt di dislivello. Per l'Atletica Cumiana vi hanno partecipato Paolo CIVERA e Carlo MOSSIO, concludendo egregiamente la loro fatica.

28° edizione della STRASANMAURO




Spedizione di una comitiva dell'Atletica Cumiana Stilcar domenica 22 maggio, anche alla 28° ed. della Strasanmauro. Gara di 9 km sulle strade della classica cittadina organizzata dal GS Bertolo, in una bella giornata coordinata perfettamente.
Buoni i riscontri per i runners cumianesi, in primis Isabella GATTI concludeva la sua fatica al 2° posto di categoria, Ada BICHI 5° di categoria e Mariangela GROSSO 6° di categoria. Bene anche Alessandro ISSOGLIO e Ettore AIELLI.

Foto: Podoandando.net

lunedì 30 maggio 2011

XXIX Edizione della Ca' Bianca

Domenica 22 maggio si è svolta a Cafasse (To), la XXIX ed. del Trofeo Ca' Bianca 2011, gara di corsa in montagna alla sua ennesima edizione, riservata da sempre agli specialisti più preparati. Gara che nelle passate edizioni è stata più volte una prova di carattere nazionale, con la partecipazione degli atleti componenti la Squadra Azzurra. Campioni italiani e campioni del mondo hanno solcato i sentieri che portano in cima alla Cà Bianca, dando un importante prestigio alla competizione.
Tornando a noi...in questa edizione cinque scalatori dell'Atletica Cumiana si sono cimentati nella prova. 3° posto assoluto per Mirella CABODI, 5° posto assoluto per la "new entry" del Cumiana, la giovane Federica BLANDINO e 7° assoluta la brava Elena ARDITO.
Bene anche i giovanotti con il 4° posto di categoria per Ezio PIACENZA e 8° di categoria Gaetano CAMALLERI, a conferma di un ottimo stato di forma.
Foto: Fabrizio Rossotti

FABIO BERTON è primo a Vado Ligure

Domenica 8 maggio a Vado Ligure grande prestazione del giovane atleta del Cumiana Stilcar. Fabio BERTON ha vinto la prova di 7 km del Trail Aschero Vado Ligure in provincia di Savona. La gara di Vado Ligure è stata organizzata dalla Podistica Savonese in collaborazione con il Comune di Vado ed è così denominata per ricordare Carlo Aschero, cittadino di Vado, partigiano e precursore della specialità del trail. Fabio ha scelto la gara più tranquilla su un percorso di 7 km, dove è stato possibile ammirare splendidi paesaggi e panorami mozzafiato, percorrendo il tracciato dell'entroterra savonese. Dopo una prima parte di gara condotta sempre nelle prime posizioni, il nostro atleta, con una poderosa progressione si lanciava in solitaria verso il traguardo concludendo con il tempo di 33'45".

Bravissimo Fabio!

lunedì 16 maggio 2011

MIRELLA CABODI e ISABELLA GATTI Campionesse Regionali di Corsa su Strada

Domenica 15 maggio si è corsa a Beinasco la 25° ed. del Gran Premio le Fornaci, valida come prova unica del Campionato Regionale di Corsa su Strada. Oltre 800 gli atleti al nastro di partenza che si sono dati battaglia sul percorso di km. 9.9.
L'Atletica Cumiana Stilcar ha trionfato al femminile con due titoli di categoria Mirella CABODI e Isabella GATTI prime su tutte, a conferma dell'eccellente stato di forma. Podio regionale anche per Mariangela GROSSO 3° classificata e per Valerio ABATE DAGA 3° classificato di categoria.
Ada BICHI e Ezio PIACENZA 7° di categoria e un plauso a tutti gli altri ragazzi presenti: Lorella FRASSON, Fabio BERTON, Raffaele DEMONTE, Ezio MOLINO, Ottavio GALETTO, Giorgio CAUDERA, Gaetano CAMALLERI, Piero PARIGI e Valerio VECCHIE'.
Foto: Piergiorgio Foroni

14° edizione della Chieri Antica

Domenica 8 maggio si è corsa a Chieri la 14° ed. della Chieri Antica. Una gara di km 9.5 con una prima parte lungo le strade del centro storico, toccando le maggiori bellezze architettoniche della cittadina, che in epoca Medievale era conosciuta come la città delle cento torri delle famiglie nobili, oggi qualche resto è ancora visibile mozzato o inglobato in qualche edificio. La gara proseguiva poi lungo la collina adiacente con un paio di salitine allegre.
Bene i ragazzi dell'Atletica Cumiana Stilcar, Mariangela GROSSO giungeva al traguardo 2° di categoria, Isabella GATTI 3° di categoria, Alessandro ISSOGLIO anche lui premiato all'11° posto di categoria e bene Giancarlo SARACCO e Marina STAZIO.

25° Memorial M. Maurino a Villar Bagnolo

Il Trofeo in memoria di M. Maurino a Villar Bagnolo in provincia di Cuneo è un classico delle corse in montagna. Domenica 8 maggio la competizione è giunta alla sua 25° edizione. La gara nel corso degli anni ha visto il passaggio e spesso una successiva evoluzione di un'interminabile numero di atleti. Atleti e atlete che sono addirittura arrivati a vestire la maglia della squadra nazionale di corsa in montagna. Una bella gara di circa 10 km, che dopo una salita di 5 km fino al centro di Montoso, prosegue con una discesa tra i boschi su un percorso tecnico che richiede doti di coraggio non indifferente.
115 i partecipanti e tra questi non poteva mancare una rappresentanza dell'Atletica Cumiana Stilcar con Paolo CIVERA, Carlo MOSSIO, Francesco DE PAOLA, Piero PARIGI e Gaetano CAMALLERI.

martedì 10 maggio 2011

L'ATLETICA CUMIANA STILCAR al Top nelle gare del 1° maggio 2011



















A Vigone la 2° MEZZA MARATONA DI VARENNE
Edizione record per la 2° mezza maratona di Varenne, ben 673 atleti si sono dati appuntamento a Vigone per disputare la kermesse sportiva, che si candida a diventare fra le migliori competizioni della lunga distanza della provincia di Torino.
La bella giornata primaverile non troppo calda è stata impreziosita dall'alto livello degli atleti in gara. La vittoria è andata al nordafricano Hicham El Barouki, atleta della Polisportiva Hyppodrom 99 Pontoglio, con il tempo di 1h 07'15", mentre per la corsa rosa vittoria incontrasta di Valeria Straneo, atleta alessandrina del Runners Team 99 Volpiano, che concludeva al 13° posto assoluto in 1h 13'55". Massiccia partecipazione dei runners dell'Atletica Cumiana Stilcar. In 16 hanno concluso la gara con ottime performanche. Paola VALLERINO 4° di categoria, Marinella BONIFANTI 5° di categoria e bene anche Ada BICHI. Ottimo il 5° posto di categoria per Ezio PIACENZA e tutto il gruppo così composto: Raffaele DEMONTE, Alessandro ISSOGLIO, Josè DEL RIZZO, Remo ANGELINO, Alfonso RIGGI, Luca DENASIO, Vincenzo LONGO, Ezio MOLINO, Massimo ROSAZZA, Ottavio GALETTO, Ezio BERTETTO e Massimo PIRA.

IL GIRO DEI DUE MONTI
Domenica 1° maggio a Rivera di Almese la 12° edizione del Giro dei Due Monti ci ha introdotto appieno nel giro delle corse in montagna. La competizione valida come seconda prova del Gran Prix Piemontese delle Comunità Montane, ha avuto alla partenza una buona rappresentanza dei migliori atleti regionali della specialità. Nel campo maschile vittoria incontrastata del favorito Gabriele Abate e al femminile si è confermata ancora una volta Maria Laura Fornelli.
Molto bene anche gli Stilcar-runners con un 5° posto assoluto per Mirella CABODI e brava anche Silvia CUFFINI e Giuseppe FALCONE.


Trofeo OLTRE LA VISTA a Torino

Gara non competitiva al Parco del Valentino che quest'anno ha voluto ricordare l'amico Piero Mallen, prematuramente scomparso. Il percorso di 7,5 km si è sviluppato tutto all'interno del parco, lungo il fiume Po. Tanti partecipanti, chi di corsa, chi a passo veloce...tutti hanno concluso al meglio la propria fatica, portando un obolo all'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, infatti l'incasso delle iscrizioni è stato devoluto interamente alla suddetta associazione. Per l'Atletica Cumiana Stilcar vi hanno partecipato Alma RRIKA, Marina STAZIO e Giancarlo SARACCO.

19° edizione della STRALALOGGIA
Giornata allegra e soleggiata anche per i quasi 400 atleti che hanno scelto di cimentarsi nella 19° edzione della Stralaloggia. Gara di 9 km pianeggiante e veloce.
Anche in questa gara in evidenza i ragazzi dell'Atletica Cumiana. Isabella GATTI 3° class di categoria, Valerio ABATE DAGA 5° class e bene Giorgio CAUDERA, Carlo MOSSIO e Ettore AIELLI
.

Foto: Podoandando.net