venerdì 30 settembre 2011

LE GARE DEL 25 SETTEMBRE

KM VERTICALE DEL DAHU'
Molto impegnativi per chi pratica la corsa in montagna e per questa ragione molto belli, i mille metri di dislivello che collegano San Germano Chisone al Colle Vaccera, nella competizione del 25 settembre 2011 organizzata per il quarto anno consecutivo dall'Atletica Valpellice, il Team Nuovi Traguardi e il Comune, denominata "km Verticale del Dahu", dall'animale mitologico con le gambe asimmetriche. Si dice che grazie a a questa struttura particolare, l'animale avesse una corsa più agevole nel muoversi lungo i pendii delle nostre montagne. Quindi partenza in linea dalla piazza principale del paesino di San Germano Chisone (To) e arrivo per gli "Atleti Dahu'" al Monte Castelletto. Concludeva la sua fatica per primo Paolo Bert, mentre tra le donne Cristina Clerico in 49'44" stabiliva il nuovo record femminile della gara, precedendo Maria Laura Fornelli, Francesca Bellezza e la nostra Mirella CABODI, che tagliava il traguardo con un buonissimo quarto posto. Molto bravo anche Fabio BERTON che si è aggiudicava il 13° posto assoluto e a seguire gli altri nostri "intrepidi" atleti: Vincenzo LONGO, Mirko MAZZAROL, Carlo MOSSIO, Dario DAGHERO, Marika MAZZAROL, Ottavio GALETTO e Ada BICHI.

LA MARATONINA DI TORINO
Domenica 25 settembre si è disputata a Torino la XII edizione della Turin Half Marathon - Gran Premio Città di Moncalieri. Oltre duemila atleti si sono dati appuntamento in Viale Virginio lungo il Parco del Valentino, nello splendido scenario del Borgo Medievale. La corsa attraversava la città in direzione sud verso Moncalieri, con arrivo al 45° Nord Entertainment Center, il grosso centro commerciale per lo shopping e il divertimento di Moncalieri. Il più veloce su tutti è stato l'etiope Atalay Yirsaw che ha chiuso la gara con il tempo di 1h03'49" e in campo femminile stessa storia, la più veloce sempre un'etiope Melat Yisak in 1h12'41". Fra le migliaia di partecipanti non potevano mancare i runners dell'Atletica Cumiana che si sono contraddistinti come sempre. Paola VALLERINO 3° di cat., Marinella BONIFANTI 3° di cat., Cristina GONTERO, Roberto BELLONI, Remo ANGELINO, Luca DENASIO, Alfonso RIGGI, Massimo ROSSAZZA, Massimo PIRA, Ezio BERTETTO, Andrea COCCA, Eric BERTALOT e Dario SASSO.

GRAN PREMIO CASELLESE

E domenica 25 settembre si correva anche a Caselle Torinese, il 31°Gran Premio Casellese con 275 atleti alla partenza. La gara lunga 10 km si è svolta lungo le strade di campagna intorno alla cittadina e al suo aereoporto. Per l'Atletica Cumiana Stilcar, Isabella GATTI si confermava tra le migliori atlete di categoria a livello regionale, centrando l'annesimo successo stagionale, 1° di categoria. Bene anche gli altri due "ragazzi" presenti: Ettore AIELLI e Gaetano CAMALLERI.