La prima edizione del trail del monte Thabor non ha deluso le aspettative di quanti avevano deciso di cimentarsi domenica 25 agosto, nell'ardua impresa della 1° Bardonecchia Thabor Trail 2013. La gara si svolgeva su due percorsi: "The western italian running race" di 30km e "Rock and Run" di 15 km. La vetta del Monte Thabor si trova nella parte francese delle Alpi Cozie e dalla sua sommità si può ammirare uno straordinario panorama a 360 gradi, sulle vette più spettacolari della zona.
Partenza dalla piazzetta del Palazzo dei Congressi alle ore 9,00. Tanta emozione e tanta voglia di sfida fra i partecipanti, come si conviene in una competizione di questo genere. Cielo terso e aria fresca, ottimi presupposti per una gara che si preannunciava affascinante ma anche lunga e faticosa.
Quattro i ragazzi dell'Atletica Cumiana Stilcar pronti al cancelletto di partenza per affrontare i 20 km della Rock and Run. All'appello: Cristina GONTERO, Marika MAZZAROL, Dario DAGHERO e Roberto PIZZA.
Via, si parte... dopo il primo km di salita su asfalto, il percorso prevedeva una scarpinata di circa 7 km che con importanti pendenze, dai 1300 mt di Bardonecchia si inerpicava oltre i 2500 mt del Colle del Rho. Ad attendere i concorrenti un vento gelido a contorno del piacere di immergersi in un panorama mozza-fiato. Dopo essere entrati nel territorio francese, gli atleti potevano affrontare la meritata discesa e a seguire un lungo sentiero costellato di rododendri che portava alla salita di Col Replanette (mt 2338) e al Colle di Valle Stretta (mt 2434), con successivo arrivo al Refuge Du Thabor (mt 2502). L'agognato rifugio non smentiva le aspettative e per accogliere i runners ristoro con formaggio di montagna, salame e una fantastica torta di cioccolato...peccato di gola!!! Dopodiché si proseguiva lungo un sentiero intorno a laghetti di montagna, fino a condurre gli atleti al bivio che segnava la separazione tra di due percorsi.
Cristina, Marika, Dario e Roberto avendo optato per la gara "Rock and Run", si indirizzavano verso la lunga discesa che a tratti diventava impegnativa per la presenza di pietraie. Si raggiungevano finalmente i prati, i boschi, qualche ponticello a preludio dell'imminente visione dello striscione d'arrivo. In lontananza la pittoresca località francese di Nevache si accingeva festante ad accogliere i nostri runners e dopo l'ultima rampetta finale, grande felicità nel tagliare il traguardo.
Cristina e Roberto concludevano la loto fatica con il tempo di 4 ore e 9 minuti, seguiti da Marika e Dario con il tempo di 4 ore e 18 minuti. Bravissimi i nostri ragazzi!!!
Foto: Famiglia Mazzarol
mercoledì 16 ottobre 2013
Iscriviti a:
Post (Atom)