venerdì 20 settembre 2013

Giro delle Borgate di Mattie

Protagonisti i castagni secolari, gli antichi sentieri e le storiche borgate, nello splendido scenario della gara delle Borgate di Mattie 1° Memorial Franco Beltrando.
Domenica 18 agosto 2013 a Mattie in Val di Susa è stato riproposto il vecchio percorso della classica gara delle borgate, che da anni non veniva più organizzata.  Una manifestazione voluta dalla Proloco locale, per implementare l'occasione di promuovere il proprio territorio. Percorso di 11 km  che ha incoronato vincitore Sbaaj Joussef della Tranese. Un solo partecipante dei yellow-runners dell'Atletica Cumiana; Dario DAGHERO concludeva la sua prova classificandosi terzo di categoria. Un bel podio per una bella gara.
Foto: Podoandando.net
Dario DAGHERO

TROFEO LAGO VERDE

Domenica 11 agosto 2013 a Prali si è svolta la 5° edizione del Trofeo Lago Verde, manifestazione regionale di corsa in montagna in salita, con un dislivello di circa 1000 metri, su un percorso di 9 km.  Partenza dalla piazza del Municipio del paese con arrivo alla Capannina al Pian D'Alpet.
Alla sfida circa 100 runners, con grande soddisfazione di tutti. Il più veloce tra gli uomini è stato Paolo Bert, ma bravissimi anche i ragazzi dell'Atletica Cumiana Stilcar, Alberto NASCIMBENI 1° di categoria, Dario DAGHERO 4° di categoria e bella gara anche per Vincenzo LONGO e Dario ARROBBIO. Al femminile sfiorato il gradino più alto del podio con Mara CALORIO, che dopo una gara agguerrita doveva arrendersi alla più veloce Cristina Dosio, atleta senz'altro più esperta in quel tipo di gara. Ottimo secondo posto per lei e a seguire oltre metà classifica anche Marika MAZZAROL e Ada BICHI.

Grandi risultati per MARA CALORIO

Segnaliamo tre grandi risultati ottenuti dalla nostra atleta Mara CALORIO, nelle gare di Trail Running in montagna. Il Trail Running è una nuova disciplina di corsa che si svolge generalmente su percorsi normalmente utilizzati per l'escursionismo, in particolare in montagna. Si snodano principalmente lungo sentieri e strade sterrate, attraversando colline, montagne, altopiani e boschi, raggiungendo zone naturali remote, che offrono oltre a panorami mozzafiato, un contatto diretto con la natura circostante.
Ebbene Mara in data 11 maggio 2013 sì è aggiudicata la vittoria assoluta al Trail Il Castello di Pietra a Cantalupo Ligure (Al), su un percorso di km 16,7. Oltre ad essere la donna più veloce, stabiliva anche il record della gara femminile con il tempo di 1h26'10".
Stesso copione il 9 giugno 2013 ad Angrogna nella 3° edizione del Trail del Monte Servin. Lungo un percorso di 17 km, la nostra atleta saliva sul gradino più alto del podio, concludendo la sua prova in 1h49'34".
E nuovamente lei anche domenica 23 giugno 2013 in località Molini di Troia in provincia di Imperia, prima donna a tagliare il traguardo all'Avatrail Red su un percorso di km 21,5, con il tempo di 1h53'42"