giovedì 30 agosto 2012

Memorial Partigiani Stellina Valsusa 2012

Scorcio panoramico del Rocciamelone
Sempre affascinante il Memorial Partigiani Stellina, domenica 26 agosto 2012, giunto alla sua 24° edizione; sia per il rimando storico, le gesta dei partigiani all'epoca guidati dal Comandante Laghi, sia per la cornice paesaggistica della località. I numerosi atleti si sono dati appuntamento per gareggiare sugli undici km di salita, con millecinquecento metri di dislivello, in una giornata di sole dal cielo trasparente, caratterizzato a tratti da folate di vento gelido. Condizioni che hanno reso ulteriormente impegnativa l'impresa degli atleti, partiti dall'Arco di Augusto di Susa. Ai piedi del Rocciamelone, a Costa Rossa, davanti al cippo partigiano, dopo aver attraversato l'abitato di Mompantero e le sue frazioni montane di Braida, Nicoletto, Chiamberlando e Tour, sono arrivati anche gli atleti dello Stilcar Cumiana. Ottimi piazzamenti per Fabrio BERTON e Alberto NASCIMBENI, bravissimi anche Ezio PIACENZA, Dario DAGHERO, Giorgio CAUDERA  e Marika MAZZAROL. I più veloci a tagliare il traguardo sono stati Martin Dematteis (Esercito) tra gli uomini, mentre tra le donne la keniana Hellen Jepkurgat (Asd Gioadventures Game) non ha avuto rivali.
Foto: fonte Internet

martedì 28 agosto 2012

Alessandra Bianco la migliore al LOU VIR D'LA COMBA D'LIUSSA

Uno scorcio di Villar Pellice
Senza rivali anche questa volta, la nostra Alessandra BIANCO vince anche la gara denominata Lou Vir d'la Comba d'Liussa domenica 19 agosto in località Villar Pellice. La manifestazione regionale di corsa in montagna organizzata dal Comune, la Pro Loco e dalla società Atletica Valpellice ha visto alla partenza circa una settantina di runners, i quali si sono cimentati su uno splendido tracciato molto corribile e veloce, con partenza dal Laghetto di pesca situato nella parte bassa del caratteristico paesino valdese in Val Pellice. Alessandra chiudeva quindi la sua prova staccando di oltre due minuti la seconda classificata e altrettanto brava Marina Plavan. Tra gli uomini il primo a tagliare il traguardo è stato Paolo Bert della Podistica Infernotto e bravi anche Silvio BISOGNIN 5° di categoria e Carlo MOSSIO 6°.

domenica 26 agosto 2012

4° Trofeo LAGO VERDE

Alessandra Bianco
Silvio Bisognin
Tanti gli iscritti alla 4° edizione del Trofeo Lago Verde a Prali, disputatosi domenica 12 agosto 2012. La manifestazione organizzata dalla Sezione Cai della Val Germanasca con il supporto della Atletica Valpellice, ha radunato al nastro di partenza oltre 150 atleti sulla piazza del centro del paese di Prali, località Ghigo. Il percoso si sviluppava sulla lunghezza di 9 km, con un dislivello di circa 1000 mt, fino a raggiungere la Capannina di Pian Alpet, costeggiando una parte dei 13 laghi situati nella zona. La gara maschile è stata vinta dal forte atleta del C.S. Esercito Martin Dematteis e la gara femminile dalla portacolori femminile del Dragonero Eufemia Magro, seguita a 20 secondi dalla nostra atleta Alessandra BIANCO che conquistava il secondo gradino del podio. Brave anche le altre due ragazze dell'Atletica Cumiana Marika MAZZAROL e Lorella FRASSON e eccellente risultato al maschile per il bravissino Alberto NASCIMBENI giunto al traguardo nei primi venti assoluti e 1° di categoria. Molto bene anche Carlo MOSSIO 2° di categoria e Silvio BISOGNIN e Davide LONGO.

Il Sentiero degli Acciugai

Domenica 5 agosto 2012 anche la 12° edizione del Trofeo degli Acciugai a Celle Macra in provincia di Cuneo, un bel paesino situato in Val Maira. Grande gara al femminile con 50 donne alla partenza, su un percorso di circa 5 km, scorrevole e molto veloce. La prima a tagliare il traguardo è stata la brava Elena Bagnus Pod. Valle Varaita, seguita da Eufemia Magro Dragonero e Agnese Stefania Atl. Saluzzo. Buon ottavo posto per la nostra atleta Mirella CABODI, 5° di categoria.

giovedì 23 agosto 2012

Rocca Canavese - Madonna della Neve

Corsa in montagna anche a Rocca Canavese, domenica 5 agosto ad allietare il piccolo paesino del canavese una corsa in montagna di km 7.5 con un dislivello di 600 mt, fino alla chiesetta di Madonna della Neve, situata sulla collina sovrastante il paese, ai confini con Levone e Forno. La Cappella tutta bianca è stata costruita nel 1673 a seguito della terribile peste che colpì il luogo e, il primo martedì di agosto di ogni anno si commemora la Madonna con una solenne festa. Il più veloce a coprire il percorso tra gli uomini è stato Paolo Gallo Soc. Orecchiella e fra le donne Katarzyna Kuzminska Balagero Atletica Leggera. Terza Piazza per la nostra Alessandra BIANCO e bravo anche Silvio BISOGNIN 5° di categoria.

CORSA AI PIANI DI TAVAGNASCO

Ennesima grande prova per Alessandra BIANCO in quel di Tavagnasco. Domenica 22 luglio nella 61° edizione della Corsa ai Piani, famosissima corsa in montagna che quest'anno era valida come Prova Unica di Campionato Regionale di Corsa in Salita, la nostra atleta si classifica 5° assoluta e medaglia di bronzo nel campionato regionale assoluto di categoria. Grande risultato anche per Mirella CABODI 13° assoluta e medaglia d'argento nel campionato regionale di categoria. Un importante risultato anche visto il parterre delle atlete, 32 le donne al via di cui almeno un paio di interesse nazionale. Una bella gara di pura salita senza tregua, un'impresa dal grande fascino che si ripete di anno in anno. Presente anche Silvio BISOGNIN, che concludeva egregiamente la sua gara.

Alberto Nascimbeni alla San Giorio di Susa

Grande prova del nostro atleta Alberto NASCIMBENI, nella gara svoltasi domenica 22 luglio a San Giorio di Susa, Classica corsa in salita su un percorso interamente asfaltato, lungo i 9.300 metri da San Giorio di Susa a San Giorio Città. Nella pittoresca frazione dove si trovava l'arrivo di questa splendida gara, Alberto ha concluso la sua prova al 6° posto assoluto, che gli è valso il primo posto di categoria, seguito da Vincenzo LONGO 7° di categoria, Dario ARROBBIO 8° e Carlo MOSSIO 2°. Fra le donne Ada BICHI saliva sul gradino più alto del podio nella sua categoria e Marika MAZZAROL 4° di categoria.

lunedì 13 agosto 2012

LA TRANSCIVETTA



Mazzarol Brothers
Trasferta dolomitica per Marika e Mirko MAZZAROL, domenica 15 luglio grande gara alla 32° edizione della Transcivetta Karpos 2012, marcia in montagna non competitiva a coppie, lungo un percorso di 23.5 km, ai piedi del massiccio del Civetta. La manifestazione con partenza situata in località Taibon di Agordino e arrivo ai Piani di Pezzè di Alleghe, nonostante le condizioni meteo decisamente poco favorevoli,  registrava al via oltre 1350 concorrenti provenienti da tutta Italia e da oltralpe.I fortunati si sono cimentati lungo uno splendido percoso panoramico, allietati dallo sfondo dolomitico imponente e maestoso. Un sacco di poesia per gli occhi. E bravi anche i nostri Mazzarol brothers. Mirko e Marika hanno concluso la loro prova con l'ottimo tempo di 4h 13".

lunedì 6 agosto 2012

33° Trofeo VULPOT

Ancora una volta lei, Alessandra BIANCO sale sul gradino più alto del podio anche nella Usseglio-Malciussia. Sabato 14 luglio si è svolta la 33° edizione della gara in salita Trofeo Vulpot. Partenza dal comune di Usseglio, un tipico paesino di montagna situato in un pianoro che si apre al termine della valle di Viù. Arrivo dopo 9 km di salita lungo sentieri di montagna in località Malciussia, lungo l'omonimo lago; una bella località punto di partenza di varie escursioni in alta quota. In particolare punto di partenza per raggiungere il rifugio Tazzetti e la vetta del Rocciamelone. Gara tattica per Alessandra che sin dalle prime battute si è contesa la vittoria con la brava atleta del Balangero Kuzminska Katarzyna fino a giungere a oltre metà del percorso, dove la nostra atleta ha poi cambiato marcia, accelerando e rintuzzando terreno. Vittoria meritata per lei che quest'anno sta dimostrando grandi doti di scalatrice. Ottimo risultato anche per Alberto NASCIMBENI 5° di categoria e Silvio BISOGNIN 9°.
Foto: fonte internet

venerdì 3 agosto 2012

PIAN AUDI - MONTE SOGLIO

Domenica 8 luglio 2012 a Corio, in frazione Piano Audi si è svolta la 23° edizione del Memorial Sergio Benetti, indimenticabile campione della corsa in montagna scomparso 23 anni fa. Classica corsa in montagna con una impegnativa ascesa alla vetta del Monte Soglio, 1100 mt di dislivello distributi in 9 km di gara. Anche oggi protagonista la nostra Alessandra BIANCO. Per lei terzo gradino del podio alle spalle delle top runners Nicole Peretti e Ornella Bosco. Si sono comportati egregiamente anche tutti gli altri partecipanti della società cumianese, Fabio BERTON 6° di categoria, Dario DAGHERO Alberto NASCIMBENI 2° e Silvio BISOGNIN 8°.