lunedì 23 luglio 2012

ALESSANDRA BIANCO e MIRELLA CABODI le più brave in Val Soana

Alessandra Bianco nell'impegnativa ascesa
Missione compiuta anche in Val Soana. Domenica 1° luglio in località Pianprato, una sfiziosa  frazione del comune di Valprato Soana, una splendida zona situata nella parte laterale della Valle dell'Orco, ai confini del Parco del Gran Paradiso, si è svolta la 13° edizione della Marcia Alpina Pianprato-Colle della Borra, gara che sale in 3.5 km alla vetta del colle con un dislivello di 1000 mt, per poi ridiscendere a Pianprato, su una discesa che almeno nel primo tratto appartiene ai veri specialisti della montagna. In contemporanea si svolgeva anche la 2° edizione del km verticale che terminava al Colle. In rappresentanza dell'Atletica Cumiana, grande gara di Alessandra BIANCO 1° assoluta nella marcia alpina e di Silvio BISOGNIN 5° di categoria. Grande risulta anche per Mirella CABODI che nella prova del km verticale si classificava al 2° posto.
Foto: Organizzazione gara

FABIO BERTON è 2° alla Giaveno-Aquila

Domenica 1° luglio 3° edizione della scalata Giaveno-Aquila, 10 km di salita con un dislivello di 800mt. Una lunga strada asfaltata che a parte i primi 2 km di pendenza lieve, il resto del percoso si interpicava in salite mozzafiato con tornanti senza tregua, fino a giungere sul piazzale dell'Aquila.
Dario Daghero


Ada Bichi

Fabio Berton
Grande il nostro atleta Fabio BERTON che fin dalle prime battute conduceva una gara tattica sempre nelle prime posizione, cedendo nel finale al più veloce atleta del Cus Torino Salvatore Calderone. Molto bene anche tutti gli altri atleti del Cumiana: Giuseppe CANUDario DAGHERO, Vincenzo LONGO, Ezio PIACENZA 4° di categoria, Dario ARROBBIO e la grande Ada BICHI che concludeva la sua prova al primo posto di categoria.
Foto: Podoandando.net

martedì 10 luglio 2012

3° Riedizione delle Tre Fontane

Ezio Molino
Dario Arrobbio
Vincenzo Longo
Giuseppe Canu
Grande gara e grande partecipazione alla 3° riedizione delle Tre Fontane a Villarbasse. Gli oltre 400 iscritti si sono cimentati sul bellissimo percorso collinare di circa 10 km lungo le ultime colline dell'anfiteatro morenico di Rivoli, condito di sentieri e strade con continui cambi di pendenza, in mezzo al verde. Splendida gara di Giuseppe CANU che concludeva la sua prova nei primi venti assoluti, conquistando il 4° posto di categoria, seguito da Vincenzo LONGO, Ezio MOLINO e Dario ARROBBIO.  Molto bene anche le donne, podio per Isabella GATTI 1° di categoria e Ada BICHI 4°.
Foto: Podoandando.net

I TRE ALPEGGI DI MARGONE

La Società CRC Alpignano e l'associazione Amici di Margone hanno organizzato domenica 24 giugno, la 22 edizione della manifestazione regionale di corsa in montagna denominata Tre Alpeggi. Il percorso molto suggestivo e panoramico di circa 7 km, si snodava su sentieri con un dislivello di 400mt. Solamente 34 gli iscritti al via a riconferma della profonda crisi che la disciplina della corsa in montagna sta attraversando. Per l'Atletica Cumiana Stilcar podio di Mirella CABODI 2° assoluta fra le donne presenti e un 5° posto di categoria per Francesco DE PAOLA.

domenica 8 luglio 2012

LA CORRI IN ROSA

Al via la 6° Corri in Rosa, gara riservata al gentil sesso organizzata dall'Associazione Svolta Donna in collaborazione con l'associazione Apple Run Team, in località Porte di Pinerolo. La gara a scopo benefico, si è svolta mercoledì 27 giugno, con partenza in linea alle ore 20.00. Fin dalla prima edizione le finalità della manifestazione sono a sostegno di realtà associative che si occupano delle donne vittime di violenze e abusi. Un tema importante di cui da sempre il Sindaco del Comune Pinerolese, Sig.ra Laura Zoggia, si impegna a sensibilizzare e a promuovere con iniziative a livello provinciale e regionale.  Massiccia partecipazione sia in termini numerici che in termini di qualità. Un grande spettacolo di atletica con le migliori atlete della regione. La più veloce è stata Elisa Stefani Atl. Fanfulla Lodigiana, seguita a 3" da Fisseha Feleku Abera Cus Torino e a 16" da Federica Scidà Runners Team 99. Al via anche una rappresentanza del gruppo rosa dell'Atletica Cumiana. Bravissime Isabella GATTI e Marinella BONIFANTI 1° di categoria, Ada BICHI 3°, Paola VALLERINO 6° ,  Lorella FRASSON 7° e la nuova tesserata Federica COTTI.

venerdì 6 luglio 2012

A LEMIE SUCCESSO PER ALESSANDRA BIANCO

Domenica 17 giugno 8° edizione  del Tr.Enel Sentieri, Energia e Natura a Lemie in provincia di Torino. Una manifestazione regionale di corsa in montagna di circa 8 km, con un dislivello di 380mt, con partenza in linea dal piazzale della Centrale Enel di Frazione Gaiera di Lemie. Nonostante la gara presentasse uno splendido percorso, lungo sentieri di lieve difficoltà, pochi atleti hanno risposto all'appello. Al via solamente 55 runners. Pur consapevoli che la disciplina della corsa in montagna da alcuni anni ha subito un calo di presenze, è sempre disarmante per un organizzatore proporre una gara con pochi iscritti, soprattutto per la mole di lavoro che l'organizzazione di una gara richiede. Grande risultato per la nostra atleta Alessandra BIANCO che conquistava la prima posizione assoluta tra le donne. Bravo anche Dario DAGHERO 6° di categoria al traguardo.