sabato 30 giugno 2012

LA MARATONINA DI BIELLA

Sabato 16 giugno 2012 la Città di Biella ha ospitato la 5° edizione della Maratonina cittadina. Tanti gli atleti al nastro di partenza nel capoluogo dell'omonima provincia del Piemonte settentrionale. La città situata ai piedi delle Alpi Biellesi ha origine sin dall'alto Medioevo, lo dimostrano le numerose attestazioni che sono state rinvenute.  Biella negli anni ha conosciuto un grande sviluppo industriale nel settore tessile e, tuttora mantiene il suo prestigio nel settore nazionale. Con questi presupposti la città non poteva certo farsi mancare la sua maratonina, che ormai da anni è un appuntamento canonico per gli atleti locali e non solo. Al via quest'anno anche tre esponenti dell'Atletica Cumiana: Andrea COCCA, Cristina GONTERO e Roberto PIZZA. La migliore è stata Cristina che concludeva la sua prova al 4° posto di categoria. Molto bene anche Andrea e Roberto.

venerdì 29 giugno 2012

LA STRACANDIOLO

Grande successo per la 13° edizione della Stracandiolo. Domenica 10 giugno 2012 oltre mille i runners che si sono dati appuntamento alla IRCC di Candiolo, il centro tumori per eccellenza. Un grande fine, un grande impegno per sensibilizzare gli animi verso questa piaga che ormai dilaga ovunque. I proventi della giornata di sport sono stati interamente devoluti alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Presenti anche i ragazzi dell'Atletica Cumiana. Primo posto per Isabella GATTI che nella sua categoria non faticava a primeggiare. Per Ada BICHI un buon 4° posto di categoria e fra i maschietti del Cumiana il più veloce è stato Alessandro ISSOGLIO seguito da Vincenzo LONGO, Alfonso RIGGI, Luca DENASIO, Ezio MOLINO e Dario ARROBBIO.

lunedì 18 giugno 2012

Trofeo Gruppo Alpini Valle Anzasca

In quel di Verbania domenica 3 giugno a Vanzone Frazione San Carlo, si è svolta una manifestazione di corsa in montagna valida come prova unica del Campionato Regionale Fidal di salita discesa (up and down), per le categorie assolute. Ottimo riscontro per l'Atletica Cumiana Stilcar che oltre ad aggiudicarsi il primo gradino del podio come società femminile, la brava Alessandra BIANCO  terminava la sua gara in 2° posizione, a pochi secondi dalla prima classificata. Un vero peccato per la nostra atleta che fin dalle prime battute aveva dettato il ritmo di questa bella gara molto corribile. A seguire Mirella CABODI che nonostante una brutta storta concludeva la sua gara in 7° posizione.
Da segnalare anche il buon risultato di Silvio BISOGNIN 11° di categoria.

domenica 17 giugno 2012

LA STRAGIAVENO

Oltre 600 gli appassionati di corsa che si sono radunati sabato 2 giugno 2012 a Giaveno, per la 6° edizione della Stracittadina. La perfetta organizzazione e il percorso eclettico e imprevedibile hanno esaltato i partecipanti, regalando a tutti una bella giornata di sport. Il più veloce a tagliare il traguardo tra gli uomini è stato Abdelhadi Laaouina dell'Atl. Susa e tra le donne la brava Cristina Dosio del Giò 22 Rivera. Bravissime anche le nostre ragazze, tutte classificate nelle prime posizioni. Elena ARDITO e Isabella GATTI 2° di categoria, Lorella FRASSON 3° di cat. e Ada BICHI 5°.   Un ottimo 6° posto di categoria anche per Dario DAGHERO e a seguire Alessandro ISSOGLIO e Dario ARROBBIO.

mercoledì 13 giugno 2012

LA MARATONINA DI ASTI

Appuntamento ad  Asti domenica 27 maggio per la IV edizione della Mezza Maratona Città di Asti.Oltre 400 gli atleti che hanno sfilato sullo splendido percorso che partito dal centro della città si snodava lungo la periferia raggiungendo angoli caratteristi della provincia astigiana. Per l'Atletica Cumiana Stilcar un bel bottino con il quarto posto di categoria per Cristina GONTERO, accompagnata dai suoi fidi cavaglieri: Andrea COCCA e Roberto PIZZA, entrambi in continua miglioramento di gara in gara.
Foto: Gruppo Organizzazione

26° Gran Premio Le Fornaci

Come consuetudine massiccia la partecipazione alla 29° edizione del Gran Premio Le Fornaci a Beinasco domenica 27 maggio 2012.  Un bel percorso di circa 10 km che, se nel primo tratto di gara è stato forzatamente lineare, nella seconda parte della gara si è snodato sulla pista ciclabile di Orbassano-Rivalta in mezzo al verde. La gara organizzata egregiamente dal GS Borgaretto ha visto alla partenza anche i nostri atleti. Bene Ada BICHI 4° di categoria, Alessandro ISSOGLIO, Luca DENASIO, Alfonso RIGGI e Luigi CONSOLE.

lunedì 4 giugno 2012

Alessandra e Federica trionfano sul Monte Momello

Mattina del giorno 27 maggio 2012, sono passate solo poche ore dalla gara dei Ciciu e al via alla 1° edizione del Monte Momello a Germagnano (To), nuovamente il gruppo rosa dell'Atletica Cumiana Stilcar. Lungo le pendici di questa piccola montagna che si erge sopra Germagnano, protagonista in assoluto Alessandra BIANCO. Prima donna al traguardo seguita da una sempre più in forma Federica BLANDINO. Sul terzo gradino del podio Mirella Bioletti del Cafasse. Bravi anche Silvio BISOGNIN e Carlo MOSSIO.

IL KM VERTICALE DEI CICIU

E' andata in scena sabato 26 maggio 2012 a Villar San Costanzo (Cn), la 6° ed. del km verticale dei Ciciu, 4,950 km di salita con 1000 metri di dislivello, un vero muro da scalare nella riserva naturale dei Ciciu del Villar, fino a giungere sulla cima del Monte San Bernardo. La riserva è nata per proteggere il fenomeno dei Ciciu, una erosione molto particolare, vere e proprie sculture morfologiche naturali, con una tipica forma di fungo, massi erratici posati su cumuli di terra e pietrisco.  E bravi i 125 atleti al via di questa prestigiosa e massacrante competizione, quest'anno anche valida come prova del Campionato Regionale del km verticale. Per l'Atletica Cumiana Stilcar lieve "defiance" al femminile .Solo un ottavo posto per Alessandra BIANCO, seguita al nono posto da Mirella CABODI e al dodicesimo posto di Maria CALORIO, nuova esponente  al femminile. Le notre ragazze ci avevano abitutati troppo bene, cmq brave poichè nonostante qualche problemino fisico hanno portato a termine la loro fatica. A sorprenderci ci ha pensato invece Alberto NASCIMBENI 3° di categoria, seguito dal bravo Silvio BISOGNIN.

LA STRASANMAURO

E per chi predilige le corse veloci in pianura, l'appuntamento era a San Mauro Torinese per la 29° ed. della Strasanmauro domenica 20 maggio 2012. Partenza in linea per 664 runners a contendersi le primi posizioni in classifica. Rappresentanza dell'Atletica Cumiana con Isabella GATTI 1° di categoria e dal master Luigi CONSOLE.

IL SENTIERO DEI CAMOSCI

Si è svolta domenica 13 maggio 2012 la 3° ed.del Trofeo il Sentiero dei Camosci, manifestazione Regionale di Corsa in Montagna, organizzata dalla società sportiva locale Gasm. Una bella gara con partenza da località Santa Margherita di Torre Pellice su un percorso di 13 km con un dislivello di quasi 1000 metri. Splendidi riscontri per le yellow girls del Cumiana, Alessandra BIANCO 2° assoluta, Federica BLANDINO 4° e Silvia CUFFINI 9°. Bravi anche gli altri partecipanti Silvio BISOGNIN, Andrea COCCA, Paolo CIVERA e Carlo MOSSIO.

LA CHIERI ANTICA

Domenica 13 maggio oltre 450 gli atleti che si sono cimentati lungo il bellissimo percorso che si snodava attraverso il centro di Chieri e le colline circostanti, nella 15° edizione della Chieri Antica. Presenti anche i runners dell'Atletica Cumiana Stilcar, la più brava è stata Mirella CABODI 3° di categoria e Giuseppe CANU 10° di categoria, seguiti da Alessandro ISSOGLIO e Ezio PIACENZA.