martedì 29 maggio 2012

GIRO DEL MONTEROSSO

Domenica 13 maggio 2012 si è svolta a Verbania la 26° edizione del Giro del Monterosso la montagna dei verbanesi. Partenza ed arrivo dallo stadio comunale Carlo Pedroli. La tradizionale gara di corsa in montagna si è svolta su un percorso di 12.5 km per gli uomini e di 9 km per le donne, lungo sentieri alle pendici del Monterosso. Grande la partecipazione con oltre 170 corridori alla partenza. I più veloci a tagliare il traguardo sono stati tra gli uomini Rolando Piana (Recastello Radici Group) e tra le donne Emanuela Brizio (Caddese Valetudo). Protagonista anche la nostra atleta Alessandra BIANCO che conquistava il 2° posto assoluto tra le donne. Bravissimo anche Silvio BISOGNIN che si classificava a ridosso dei primi dieci di categoria.

domenica 20 maggio 2012

STREPITOSA ALESSANDRA BIANCO

E' stata la nostra Alessandra BIANCO a tagliare per prima il traguardo tra le donne, nella difficile prova di corsa in montagna che si è svolta domenica 6 maggio a Bagnolo Piemonte (Cn). La gara alla sua 26° edizione era dedicata alla memoria di Mauro Maurino, giovane sportivo scomparso 26 anni fa sul Monviso. La classicissima competizione ha beneficiato del supporto tecnico della Podistica Valle Infernotto della collaborazione di un nutrito numero di volontari. 107 gli atleti al via, di cui 12 donne si sono cimentati nell'impegnativo tracciato, reso scivoloso e dunque ancor più ostico dalle abbondanti piogge dei giorni precedenti.  Partenza ed arrivo a Villar Bagnolo, transito al Santuario della Madonna della Neve e giro di boa al Faro di Montoso. Già vincitrice nel 2004 sul percorso ridotto, Alessandra si è confermata quande esperta di corsa in montagna, anche nel percoso lungo (10 km circa con 788 mt di dislivello), precedendo Daniella Bonnet (Gasm Torre Pellice) e Roberto Ivana (Pomaretto 80). Bravi tutti gli altri atleti dello Stilcar Cumiana che si cimentati in questa gara: Silvio BISOGNIN, Alberto NASCIMBENI, Dario DAGHERO, Carlo MOSSIO e Marika MAZZAROL.

sabato 19 maggio 2012

LA MEZZA MARATONA DI VARENNE

E per gli amanti delle lunghe distanze e delle corse in pianura, domenica 6 maggio 2012 ritrovo alla 3° edizione della Mezza Maratona di Varenne. Oltre 1000 gli atleti che si sono dati appuntamento a Vigone per disputare la bella gara; manifestazione che in tre anni di vita ha riscontrato un continuo incremento fra gli iscritti a dimostrazione del sodalizio e dell'inventiva nell'abbinare due sport molto diversi contestualmente ma molto simili in termini di rapidità e velocità. Una gara di corsa sulle strade dove dimorano i più forti trottatori del mondo e in particolare il mitico Varenne. A tagliare per primi il traguardo, tra gli uomini Ahmed Nasef (Atl.Fanfulla Lodigiana) con il tempo di 1h06'18" e tra le donne Abera Fisseha (Cus Torino) in 1h17'33". In evidenza anche il gruppo dell'Atletica Cumiana Stilcar, rappresentato da 16 atleti. Podio per Paola VALLERINO e Ada BICHI 3° di categoria, Marinella BONIFANTI 4° di categoria e molto brave anche Cristina GONTERO e Paola GARDIOL.Tra gli uomini del Cumiana il più veloce è stato Alessandro ISSOGLIO seguito da Paolo CIVERA, Remo ANGELINO, Ezio PIACENZA 7° di categoria, Luca DENASIO, Alfonso RIGGI, Andrea COCCA, Roberto PIZZA, Luigi CONSOLE, Dario ARROBBIO e Dario SASSO.

venerdì 18 maggio 2012

domenica 6 maggio 2012

LA CA' BIANCA DI CAFASSE

Martedì 1° maggio 2012 a Cafasse (To) si è svolta la 30° edizione della Corsa in Montagna Cà Bianca. A scrivere il proprio nome sull'importante albo della manifestazione, quest'anno Debora Cardone (Giò 22) e Xavier Chervrier (Valli Bergamasche). Una bella gara giunta alla 30° edizione  che negli ultimi anni ha perso un pochino il fasto delle belle edizioni, quando a parte la grande partecipazione, la gara vedeva ai nastri di partenza i migliori atleti della specialità e la presenza della squadra della Nazionale Italiana di corsa in montagna. Ma nonostante il fenomeno della corsa in montagna, in questi anni abbia subito dei mutamenti, la gara della Cà Bianca ha conservato il suo fascino aristocratico del glorioso passato. Indiscutibilmente è sempre un piacere  presentarsi alla partenza di questa gara.  Anche in questa occasione, l'Atletica Cumiana Stilcar ha colto un meritato podio al femminile con Mirella CABODI  3° assoluta fra le donne seguita da una ritrovata Silvia CUFFINI 9° al traguardo. Bravissimo anche Dario DAGHERO 4° di categoria.

GRANDI LE YELLOW GIRLS DELL'ATLETICA CUMIANA

Dal Biellese, alla Valsusa, alla Valchisone, domenica 29 aprile 2012 le ragazze dell'Atletica Cumiana si sono accaparrate un podio ovunque.

ALMA RRIKA Campionessa Provinciale di Corsa in Montagna
Cominciamo con il 13° Giro dei Due Monti a Rivera di Almese. Manifestazione di corsa in montagna di km 8.7 con un dislivello di 500 mt, valida come Prova Unica di Campionato Provinciale Individuale Assoluto. I puù veloci sul traguardo, tra gli uomini Gabriele Abate e fra le donne Laura Fornelli. Grande gara della nostra atleta Alma RRIKA che con il secondo posto assoluto si aggiudicava anche il titolo provinciale di corsa in montagna.

11° Cronoscalata a Graglia Santuario
Nell'undicesima edizione della Graglia Santuario-San Carlo-Graglia Santuario Tr. Fonte Lauretana, domenica 29 aprile tanti gli atleti che si sono cimentati nella gara a cronometro di 3.600 mt. Nonostante la pioggia abbia imperversato per quasi tutta la durata della manifestazione. Podio per l'Atletica Cumiana con Mirella CABODI 3° assoluta seguita dalla compagna di squadra Federica BLANDINO 5° assoluta. Ottimo 6° posto per il bravo Fabio BERTON.

BARGE Monte Bracco
Stessa domenica, stesso copione, alla gara in salita Barge Monte Bracco sulle orme dei Trappisti si rivede la brava Alessanda BIANCO. Per lei alla prima gara di stagione ottimo 3° posto assoluto a ridosso delle prime due classificate. Una bella gara, nella sua prima edizione azzeccato anche il percorso che si svliluppava su strada e sentieri di montagna, con arrivo in località Croce di Envie, sulla sommità del Monte Bracco, mille metri di dislivello distribuiti in 7.500 mt. Bravissimo anche Silvio BISOGNIN 10° di categoria.

7° Trofeo Due Valli

Si è svolta domenica 22 aprile 2012 la 7° ed. del Trofeo Due Valli. Classica cronoscolata di inizio stagione. Una bella gara a cronometro di mt. 2.330 con un dislivello di 300 mt. Partenza dalla Borgata Basinatto (To), la borgata Basinatto è locata presso il Colle Braida, proseguendo per un km dopo la Sacra di San Michele. Il percorso si snodava su sentieri e mulattiere quasi interamente in salita verso il monte Ciabergia. I più veloci a tagliare il traguardo sono stati Abate Gabriele (GS Orecchiella Garfagnana) tra gli uomini e Cristina Dosio (Giò 22 Rivera) tra le donne. Molto bravi anche i nostri atleti del Cumiana Stilcar. Fra le donne il terzo posto di Federica BLANDINO, a soli 2" dalla seconda classificata, ha garantito con il 9° e 11° posto delle ragazze Silvia CUFFINI e Elena ARDITO, la prima posizione nella classifica di società femminile. Grandi anche i maschietti 4° di categoria Alberto NASCINBENI, Dario DAGHERO e Carlo MOSSIO, 5° Giuseppe CANU seguito da Paolo CIVERA e Francesco DE PAOLA, ai quali è valso il terzo posto nella classifica di società maschile.