giovedì 24 novembre 2011

Ecomaratona delle LANGHE

Circa 300 i partecipanti alla manifestazione denominata Ecomaratona delle Langhe, svoltasi domenica 20 novembre ad Alba (Cn). Sui due percorsi di gara, maratona e maratonina, gli atleti si sono cimentati lungo strade e sentieri affascinanti, che si snodavano fra le colline di Barbaresco, Neive, Treiso ed Alba. Passaggi curiosi attraverso vitigni dai colori autunnali. Gara quindi impegnativa con ardite salite e altrettante discese alternate da falsi piani. Anche in questa occasione l'Altetica Cumiana Stilcar ha onorato la manifestazione con la presenza di due atleti: Aldo TURINETTO e Davide LONGO. Grande gara per Aldo che ultimava la maratona in 8° posizione assoluta e 2° di categoria con il tempo di 3h04'27". Bene anche Davide che chiudeva la sua fatica con il tempo di 3h55'05".

TURIN MARATHON 2011

Tanti i podisti che si sono radunati domenica 13 novembre alla maratona della nostra città. La 23° edizione della Turin Marathon ha avuto un 'affluenza notevole soprattutto grazie alla manifestazione collaterale donominata Stratorino e alla Junior Marathon, la gara destinata ai bambini. Al via della 42 km circa 3000 runners che, dopo il tradizionale inno di Mameli e il via ufficiale del Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, si sono cimentati su un percorso molto bello, lungo le zone più caratteristiche della città e della prima cintura torinese. Ad aggiudicarsi la gara è stato il marocchino Abdelaziz El Idrissi con il tempo di 2h08'13. In campo femminile invece la vittoria è andata all'ucraina Yulija Ruban con il tempo di 2h27'10". La gara assegnava anche i tricolori della specialità andati a Giovanni Gualdi e Martina Celi, laureatisi Campioni Italiani 2011 di Maratona. L'Atletica Cumiana Stilcar ha presentato al nastro di partenza un gruppo di 7 atleti, autori di ottime performanche. Su tutti Alessandro ISSOGLIO con il tempo di 3h29'31" seguito dal bravo Ezio PIACENZA che con il tempo di 3h38'15" conquistava anche il 5° posto di categoria. Molto bene anche gli altri partecipanti: Paolo VALLE 3h49'57", Ezio BERTETTO 3h50'49", Roberto BELLONI 3h53'47", Riccardo MINA 4h24'02" e Massimo ROSAZZA 4h24'03".

mercoledì 16 novembre 2011

Mirella Cabodi è prima al Cross della Volpe




Domenica 13 novembre a Volpiano Cross di altissimo livello; la parte della manifestazione riservata al settore assoluto femminile e maschile era valida come prova indicativa per la composizione della Squadra Azzurra che parteciperà ai prossimi Europei di Cross a Velenje (Slovenia, 11 dicembre). Una bella gara su un bel percorso di 2 km da ripetersi più volte a seconda della categoria di appartenenza. Tra i big si sono aggiudicati la prova in campo maschile, il carabiniere Campione Italiano dei 5000m in pista Stefano La Rosa e la più veloce in campo femminile è stata Valeria Straneo del Runners Team 99, Campionessa Italiana dei 10 km di corsa su strada. Naturalmente in questa bella manifestazione non potevano mancare le categorie Giovanili e Master. Qui ha brillato la nostra Mirella CABODI che ha condotto la gara master al femminile fin dalle prime battute, aggiudicandosi il gradino più alto del podio. Bene Isabella GATTI 1° di cat., Mariangela GROSSO e Ada BICHI 3° di cat. Bene anche i maschietti con Gaetano CAMALLERI 3° di cat. e Ettore AIELLI.

Foto: Giorgio Foroni

LA MARATONA DELLA GRANDE MELA

Il 6 novembre 2011 la grande maratona di New York ha celebrato il suo 42° compleanno con la solita immensa festa che ogni anno riserva ai suoi partecipanti. Anche in questa edizione un numero incredibile di iscritti, 47000 persone al nastro di partenza provenienti da 23 paesi. E l'Italia ha brillato conquistando il primo posto come paese straniero con più partecipanti, ben 3395 gli iscritti. Il vincitore di questa edizione è stato Geoffrey Mutai, atleta di 30 anni proveniente dal Kenia. Mutai ha anche stabilito il nuovo record della gara con il tempo di 2h 05'06". La gara femminile invece è stata vinta dall'etiope Firehiwot Dado, atleta di 27 anni capace di chiudere la maratona più famosa del mondo in 2h 23'15". Anche in questa edizione i ragazzi dell'Atletica Cumiana vi hanno partecipato, concludendo la gara con ottime performanche. Alfonso RIGGI con l'ottimo tempo di 3h 44'57" e Luca DENASIO in 4h 12'56". Entusiasmo e belle emozioni per entrambi. La maratona di New York resta sempre il traguardo più ambito per chi ama la corsa.
Foto: fonte internet

venerdì 4 novembre 2011

28° Trofeo Podistico Moncalieri Tufo

In una splendida giornata invernale la città di Moncalieri si è animata domenica 30 ottobre 2011 per il 28° Trofeo Podistico Moncalieri Tufo. Tanti runners hanno gremito le vie del centro storico dedicando un'attenzione particolare a questa splendida cittadina. Gara tecnica su un percorso ondulato che ha visto primeggiare anche l'Atletica Cumiana Stilcar. Seconda assoluta fra le donne e prima di categoria Mirella CABODI e brava anche Ada BICHI 2° di categoria. Gran bel risultato fra i maschietti con Fabio BERTON che concludeva la sua gara 23° assoluto e 4° di categoria. Bravi anche Vincenzo LONGO, Ottavio GALETTO, Carlo MOSSIO, Gaetano CAMALLERI e Francesco DE PAOLA.

martedì 1 novembre 2011

LA MEZZA DI CIRIE'

Oltre 400 i partecipanti alla Mezza Maratona di Ciriè, che domenica 30 ottobre 2011 si sono radunati nel centro storico della cittadina per disputare la 21 km. Dopo 1 minuto di silenzio per sensibilizzare il grave lutto sportivo per la dipartita di Marco Simoncelli, la gara ha preso avvio e si è snodata lungo la pista ciclabile della cittadina. Per l'Atletica Cumiana Stilcar bella performance di Ezio PIACENZA, che con il tempo di 1h 39'57" giungeva al traguardo 3° di categoria. Bravo anche Giorgio CAUDERA che ultimava la sua gara in 1h 51'29".

MIRELLA CABODI E' LA PIU' VELOCE A SPARONE

Domenica 23 ottobre 2011 si è corso il 2° Trofeo Comune di Sparone in provincia di Torino. Una bella gara collinare di 9 km lungo le alture del Canavese che in questa stagione conservano un fascino autunnale favoloso. Successo per la nostra atleta Mirella CABODI che precedeva di un minuto e mezzo Francesca Bellezza Giò 22 Rivera e Cristina Orso del Pietro Micca Biella.
Foto: Podoandando.net

Le gare di Avigliana

La Podistica Tranese ha organizzato ad Avigliana domenica 23 ottobre la 10° Maratonina di Avigliana e la 5° Stravigliana. Come ogni anno successo in entrambe le manifestazioni. Tanti atleti si sono radunati presso i campi sportivi del paese e preso parte ad una delle manifestazioni. Anche i runners dalla canotta "gialla" non hanno disdegnato la partecipazione. Buoni risultati per tutti. Nella maratonina al via: Cristina GONTERO 8° di categoria, Ezio PIACENZA 2° di categoria, Roberto BELLONI, Giorgio CAUDERA, Andrea COCCA e Eric BERTALOT. Nella Stravigliana 1° di categoria Alma RRIKA, 2° di categoria Dario DAGHERO e bene Mirko MAZZAROL e Carlo MOSSIO.