giovedì 27 ottobre 2011

la 100 km delle Alpi

Si è conclusa al meglio la terza edizione della 100 km delle Alpi, ultramaratona da Torino a Saint-Vincent organizzata da "Il Giro d'Italia Run", che ha assegnato i titoli regionali per il Piemonte e la Valle D'Aosta nei 100 km. La gara è partita da Via San Benigno a Torino sabato 15 ottobre 2011 alle ore 10 con 158 iscritti, di cui 121 hanno tagliato il traguardo situato nel centro del Comune di Saint-Vincent in Valle D'Aosta. Il primo classificato è stato Nerino Paoletti (Maratolandia), che ha completato la gara in 7h 50'03", mentre la più veloce tra le donne è stata Roberta Orsenigo (Libertas Cenuschese), settima assoluta in 8h 42'19". Bella impresa anche per il nostro intrepido atleta Giorgio CAUDERA, che ha concluso la prova al 7° posto di categoria con il tempo di 12h32'46".

mercoledì 26 ottobre 2011

TRAIL DEL LAGO D'ORTA

Grande soddisfazione per gli organizzatori della 2° ed. del Trail del lago d'Orta. La società ASD Trail Running in collaborazione con le amministrazioni comunali di Pogno (No) e dei paesi confinanti, ha radunato un grande numero di appassionati a questa disciplina sportiva. Per la precisione, domenica 16 ottobre 2011 oltre 500 atleti hanno invaso la piazza principale del piccolo comune di Pogno in provincia di Novara ed un numero imprecisato di accompagnatori-famigliari ha fatto da contorno alla splendida kermesse sportiva. All'interno della stessa manifestazione si sono svolte più gare: 14 km di camminata non competitiva, 14 km di corsa non competitiva, 22 km trail del lago d'Orta, 55 km ultratrail del lago d'Orta. I percorsi si snodavano sulle alture del lago, prevalentemente su sentieri sterrati in mezzo ai boschi con saliscendi veloci e falsipiani terribili, con squarci di vista mozzafiato sul lago, il più romantico e misterioso d'Italia. Una corsa su sentieri che raccontano la storia di questi stupendi luoghi, tenendo un comportamento rispettoso dell'ambiente e apprezzando la natura circostante in tutte le sue espressioni. Per l'Atletica Cumiana Stilcar presenza di Aldo TURINETTO che ha partecipato al trail dei 22 km . Entusiasta della gara sotto tutti gli aspetti, il nostro bravo atleta ha concluso la sua prova in 18° posizione assoluta con il tempo di 1h 57'. Il primo atleta a terminare il trail è stato Enzo Mersi Atletica Monterosa, mentre i più veloci dell'ultratrail, giunti a pari merito, sono Giuliano Cavallo Team Salomon e Daniele Fornoni Team Tecnica, atleti della nazionale italiana di specialità. Strepitoso anche il risultato della prima donna in questa gara, la nazionale Cecilia Mora che ha concluso al 6° posto assoluto.

martedì 25 ottobre 2011

LA MARATONA DI AMSTERDAM






Il giorno 15 di ottobre 2011 IVAN COLLINO partiva alla volta della splendida Amsterdam, la capitale e la maggiore città dei Paesi Bassi, nella provincia dell'Olanda Settentrionale. Obiettivo... il giorno 16 di ottobre con il pettorale 5251 si presentava alla partenza di una delle più belle maratone del mondo. Una corsa lungo i canali del XII secolo , affascinante per il suo geniale connubbio tra il vecchio e il nuovo. Insomma una bella gara...premiata con un più che onorevole tempo finale di 3h 42'42". Bravo Ivan!

Foto: fonte Internet - Ivan Collino

Trofe GRAN BOSCO di Salbertrand

Una giornata limpida, ma decisamente fresca ha accolto gli atleti che si sono ritrovati nella piazza del Comune di Salbertrand, domenica 16 ottobre 2011 per il recupero del 4° Trofeo Gran Bosco - 12° Gran Premio Comunità Piemontesi - 3° prova Gran Premio Provincia di Torino Assoluti Montagna Fidal, competizione già in programma nel mese giugno, poi rinviata per le impervie condizioni climatiche di quel giorno. In un bellissimo scenario montano lungo un percorso di circa 6.2 km tra i sentieri del Parco Naturale del Gran Bosco, la nostra bravissima Mirella CABODI ha conquistato un meritato 3° posto alle spalle di Laura Fornelli e di Cristina Dosio. Bravi anche gli altri partecipanti dell'Atletica Cumiana che si sono cimentati in questa prova: Marika MAZZAROL 9° nella classifica femminile, Mirko MAZZAROL e Francesco DE PAOLA.

venerdì 21 ottobre 2011

MARATONINA DI CREMONA

Domenica 16 ottobre a Cremona si è svolta la 10ma Maratonina Città di Cremona, gara in cui si assegnava il Titolo Italiano di specialità, oltre ad essere valida come Campionato Italiano di Maratonina dei Commercialisti. Ed allora non poteva mancare il nostro commercialista preferito, il bravo atleta del Cumiana Alfono RIGGI. Miglior prestazione stagionale per lui con il tempo di 1h36'20", che probabilmente gli varrà, forse, stiamo ancora attendendo le classifiche definitive, la 1° posizione tra i professionisti iscritti all'Ordine di Torino. A parte il nostro successo personale, la gara ha visto gli oltre 3000 partecipanti sfidarsi lungo il veloce percorso che da dieci anni è sempre il medesimo. Risultati eccellenti soprattutto in campo femminile con il nuovo record italiano della specialità, 1h 08'27" conquistato da Nadia Ejjafini del Runners Team 99 di Volpiano, mentre il titolo italiano al maschile lo conquistava Francesco Bona C.S. Aeronautica Militare con il tempo di 1h 03'52".

TROFEO DEL SEDANO ROSSO

Successo alla 4° edizione del Tr. del Sedano Rosso a Orbassano (To) domenica 16 ottobre, con oltre 700 atleti al via in una giornata particolarmente freddolina. La manifestazione sportiva ormai da quattro anni, viene organizzata in concomitanza alla famosa rassegna del sedano rosso, che fa da capolino su tutto l'evento. Il prodotto delle campagne circostanti torna protagonista all'insegna della valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e produttive locali e la corsa podistica è uno degli eventi collaterali. La manifestazione podistica organizzata dalla Società TO021 si è svolta su un circuito di 5 km da ripetersi due volte. Numerosissimo anche il pubblico, che ha applaudito il portacolori dell'Atletica Giò 22 Rivera Paolo Gallo 1° al traguardo e assistito alla splendida prestazione al femminile di Catherine Bertone Atletica Sandro Calvesi di Aosta, 20° assoluta e 1° donna al traguardo.
Buone prestazioni anche per i "gialli" del Cumiana. Giuseppe CANU 9° di categoria, Isabella GATTI 3°, Cristina GONTERO 7°, Ada BICHI 9°, Mariangela GROSSO, Lorella FRASSON, Alessandro ISSOGLIO, Raffaele DEMONTE, Andrea COCCA e Ottavio GALETTO.
Foto: Carla Gontero

martedì 11 ottobre 2011

Giro Podistico di Testona

Domenica 9 ottobre 2011 una giornata speciale anche a Testona (To) nella 29° edizione del Giro Podistico di Testona. Una bella gara su strada di 9.4 km. con oltre 500 partecipanti. Due sole rappresentanti dell'Atletica Cumiana Stilcar, Mirella CABODI e Alma RRIKA. Ma la qualità ha eccelso... Mirella dopo una gara in continua rimonta concludeva al 2° posto assoluto nel femminile e prima di categoria, a pochi secondi dalla prima donna. Alma 10° assoluta conquistava il 2° posto di categoria.

Successone alla STRAPINEROLO 2011

Grande partecipazione domenica 9 ottobre a Pinerolo alla "Strapinerolo-Circuito Maschera di ferro", con 1489 iscritti tra categorie giovanili, assolute e non competitiva. Un successo strameritato per l'encomiabile macchina organizzativa, guidata dall'Atletica Pinerolo in collaborazione con il negozio di articoli sportivi "Il Podio" di Pinerolo e la Città di Pinerolo. Ai partecipanti nonostante una tassa di iscrizione speciale di soli euro 3, in regalo una particolare T-shirt tecnica predisposta per la manifestazione. Atleti entusiasti, non più abituati a questi trattamenti economici e tantomeno ad un premio di partecipazione così gratificante. Alcuni organizzatori dovrebbero prenderne atto. La gara competitiva degli adulti comprendeva un circuito di 5 km da ripetersi due volte. Primo a tagliare il traguardo il forte alteta dell'Atletica Susa Laaouina Abdelhadi, mentre al femminile la più forte è stata Daniela Scutti del Roata Chiusani. Molto bravi anche i runners dell'Atletica Cumiana che con 26 partecipanti hanno fatto incetta di premi. Isabella GATTI e Mariangela GROSSO 1° classificate nelle rispettive categorie, Paola VALLERINO 2° di categoria, Marika MAZZAROL e Nella BONIFANTI 3° di categoria, Ada BICHI 5° di categoria e la new entry Cristina GONTERO 8° di categoria. Ma non finiva qui...Dario DAGHERO e Valerio ABATE DAGA 3° classificati nelle rispettive categorie. Bravi Giuseppe CANU, Alessandro ISSOGLIO, Roberto BELLONI, Raffaele DEMONTE, Remo ANGELINO, Salvatore ROGGIO, Enrico NUZZACI, Luca DENASIO, Alfonso RIGGI, Andrea COCCA, Ezio MOLINO, Giorgio CAUDERA, Francesco DE PAOLA, Gaetano CAMALLERI, Ezio COLLINO, Valerio VECCHIE' e Ettore AIELLI. Premiata anche la società nella classifica delle società più numerose...e se permettete premio speciale all'Atletica Cumiana da me foggiato per la società più simpatica.

Campionato Regionale di Maratonina

Domenica 2 ottobre 2011 a Volpiano si è svolta la Maratonina dell'Abate Guglielmo, valevole come prova unica di Campionato Regionale della specialità. Una temperatura quasi estiva ha accompagnato gli oltre 400 atleti nell'importante sfida di fine estate. Vittoria di Edward Young della Podistica Valchiusella tra gli uomini e di Martina Facciani del Runners Team 99 gra le donne. Podio regionale e medaglia di bronzo per il nostro bravo atleta Ezio PIACENZA che conquistava il terzo posto di categoria e bravo anche Eric BERTALOT. In concomitanza con la maratonina è andata inoltre in scena una gara di 10 km, la Ten Fox dove la nostra atleta Alma RRIKA, dopo una lunga assenza dalle gare conquistava la prima posizione di categoria.
Foto: podoandando.net

giovedì 6 ottobre 2011

26° CORSA AL MONTE MUSINE'

Tante magliette rosse hanno colorato piazza Cays a Casellette nella calda mattinata di domenica 2 ottobre 2011, luogo di partenza e di arrivo della 26° ed. della Corsa al Monte Musinè. La manifestazione prevedeva un percorso di km. 7,75 con un dislivello di circa 750 mt, fino al raggiungimento della croce in vetta al Musinè che campeggia sulla cittadina di Casellette, una manfestazione non competitiva libera a tutti e una gara promozionale dei bambini, premiati tutti con una mini coppa e con la splendida maglietta rossa. La gara clou è stata vinta in campo maschile da Luca Vacchieri , mentre la migliore performanche femminile è stata offerta da Debora Cardone. Bravi i nostri atleti che si sono cimentati in questa difficile prova di corsa in montagna. Unica rappresentante femminile Marika MAZZAROL che acciuffava un meritato 5° posto assoluto fra le donne. Bene anche Carlo MOSSIO 3° di categoria, Paolo CIVERA, Ottavio GALETTO, Francesco DE PAOLA e Gaetano CAMALLERI.

Foto: Fonte Internet - Una veduta spettacolare della croce sulla vetta del monte Musinè.

TRAIL DI OULX

Domenica 25 settembre è andato in scena anche il Trail di Oulx. Il trail è una disciplina sportiva con le caratteristiche di una corsa lunga, in ambiente naturale praticata in regime di semiautonomia dove la superfice di corsa deve avere il meno possibile strade asfaltate. Una corsa praticata sulla sabbia, in montagna, nei boschi, sulla neve in qualsiasi stagione...uno sport che ci avvicina alla natura e alle sue espressioni migliori, dove l'atleta dimentica la babele quotidiana.
Tornando a Oulx..tre erano i percorsi in cui i podisti si potevano cimentare: 40 km, 25 km e 11 km. Percorsi collinari e montani lungo la salita del Monte Seguret. Una prima parte lungo il Sentiero dei Franchi, storico percorso che unisce la Sacra di San Michele a Oulx, si proseguiva nel Parco Regionale del Gran Bosco di Salbertrand, salendo fino al rifugio Arlaud. Tanti i partecipanti in tutte le prove, a conferma che questo tipo di gara piace molto agli atleti, forse stanchi di partecipare ormai da anni a gare che immacabilmente si ripetono. E partecipazione anche dei runners dell'Atletica Cumiana Stilcar nella competizione dei 25 km. Su tutti Aldo TURINETTO, 13° assoluto e 3° di categoria. Bene anche Davide LONGO e Paolo CIVERA.
Foto: Fonte internet - il Monte Seguret (2926 m. slm)