venerdì 30 settembre 2011

LE GARE DEL 25 SETTEMBRE

KM VERTICALE DEL DAHU'
Molto impegnativi per chi pratica la corsa in montagna e per questa ragione molto belli, i mille metri di dislivello che collegano San Germano Chisone al Colle Vaccera, nella competizione del 25 settembre 2011 organizzata per il quarto anno consecutivo dall'Atletica Valpellice, il Team Nuovi Traguardi e il Comune, denominata "km Verticale del Dahu", dall'animale mitologico con le gambe asimmetriche. Si dice che grazie a a questa struttura particolare, l'animale avesse una corsa più agevole nel muoversi lungo i pendii delle nostre montagne. Quindi partenza in linea dalla piazza principale del paesino di San Germano Chisone (To) e arrivo per gli "Atleti Dahu'" al Monte Castelletto. Concludeva la sua fatica per primo Paolo Bert, mentre tra le donne Cristina Clerico in 49'44" stabiliva il nuovo record femminile della gara, precedendo Maria Laura Fornelli, Francesca Bellezza e la nostra Mirella CABODI, che tagliava il traguardo con un buonissimo quarto posto. Molto bravo anche Fabio BERTON che si è aggiudicava il 13° posto assoluto e a seguire gli altri nostri "intrepidi" atleti: Vincenzo LONGO, Mirko MAZZAROL, Carlo MOSSIO, Dario DAGHERO, Marika MAZZAROL, Ottavio GALETTO e Ada BICHI.

LA MARATONINA DI TORINO
Domenica 25 settembre si è disputata a Torino la XII edizione della Turin Half Marathon - Gran Premio Città di Moncalieri. Oltre duemila atleti si sono dati appuntamento in Viale Virginio lungo il Parco del Valentino, nello splendido scenario del Borgo Medievale. La corsa attraversava la città in direzione sud verso Moncalieri, con arrivo al 45° Nord Entertainment Center, il grosso centro commerciale per lo shopping e il divertimento di Moncalieri. Il più veloce su tutti è stato l'etiope Atalay Yirsaw che ha chiuso la gara con il tempo di 1h03'49" e in campo femminile stessa storia, la più veloce sempre un'etiope Melat Yisak in 1h12'41". Fra le migliaia di partecipanti non potevano mancare i runners dell'Atletica Cumiana che si sono contraddistinti come sempre. Paola VALLERINO 3° di cat., Marinella BONIFANTI 3° di cat., Cristina GONTERO, Roberto BELLONI, Remo ANGELINO, Luca DENASIO, Alfonso RIGGI, Massimo ROSSAZZA, Massimo PIRA, Ezio BERTETTO, Andrea COCCA, Eric BERTALOT e Dario SASSO.

GRAN PREMIO CASELLESE

E domenica 25 settembre si correva anche a Caselle Torinese, il 31°Gran Premio Casellese con 275 atleti alla partenza. La gara lunga 10 km si è svolta lungo le strade di campagna intorno alla cittadina e al suo aereoporto. Per l'Atletica Cumiana Stilcar, Isabella GATTI si confermava tra le migliori atlete di categoria a livello regionale, centrando l'annesimo successo stagionale, 1° di categoria. Bene anche gli altri due "ragazzi" presenti: Ettore AIELLI e Gaetano CAMALLERI.

martedì 27 settembre 2011

L A STRARIVOLI

Forse il maltempo e la concomitanza di altre importanti gare hanno influito negativamente sul numero dei partecipanti alla 26° edizione della StraRivoli domenica 18 settembre. Peccato, perchè il percorso di 11.400 km, ben pensato tra le vie della città, impegnativo e vario, avrebbe meritato una considerazione ben maggiore da parte degli appassionati di podismo. 54 gli atleti alla partenza con vittoria di Bruno Santachiara, atleta del Runner Team 99 Volpiano e Laura Rao del Cus Torino. Ad affrontare, ben figurando, questa stracittadina anche i "giallo atleti" del Cumiana: Ada BICHI 1° di categoria, Marika MAZZAROL 3°, Dario DAGHERO 1°, Ottavio GALETTO 3°, Vincenzo LONGO 3° e Gaetano CAMALLERI 2°.

lunedì 26 settembre 2011

MIRELLA CABODI e ISABELLA GATTI Campionesse Provinciali

Al via oltre 700 podisti domenica 18 settembre 2011 a Nichelino nella 18° edizione della Corri San Matteo, per contendersi il titolo di Campione Provinciale di Corsa su Strada. Due titoli sono arrivati anche per l'Atletica Cumiana Stilcar, grazie alle eclettiche donzelle Mirella CABODI e Isabella GATTI , che con il loro costante impegno sono salite sul gradino più alto del podio nelle rispettive categorie. Bene anche Raffaele DEMONTE e Giorgio CAUDERA.
Foto: Fabrizio Rossotti

giovedì 22 settembre 2011

Le 1000 gare di DARIO DAGHERO

E il giorno 11 settembre 2011 la gara di Trana è stato un giorno di particolari emozioni per il nostro atleta DARIO DAGHERO. Il bravo veterano dell'Atletica Cumiana ha festeggiato la sua millesima corsa. Mille gare vissute sempre con entusiasmo, volontà e impegno che gli hanno riservato tante belle soddisfazioni. Complimenti a lui per questo importante traguardo e... mille di questi giorni.

LA CORSA D'AUTUNNO

Domenica 11 settembre 2011 si è svolta a Trana la 36° edizione della Corsa d'Autunno, prova su strada regionale di 14.5 km impeccabilmente organizzata da Renzo Fallarini e dalla Podistica Tranese. La giornata calda e umida ha penalizzato non poco i numerosi podisti accorsi per partecipare a questa classica che di autunno sapeva ben poco. Tuttavia nessuno si è risparmiato sui saliscendi del bel percorso tra le strade e i sentieri del piccolo e attivo comune della Val Sangone. Al via oltre 500 atleti di cui 10 runners dell'Atletica Cumiana. Bene il gentil sesso con Ada BICHI 5° di categoria e Marika MAZZAROL 9°. Di rilievo anche i risultati individuali dei maschietti a partire da Giuseppe CANU nuovo acquisto della società che ha conluso la sua prova 10° di categoria, Dario DAGHERO 8°, Ezio PIACENZA 9°, Fabio BERTON, Alessandro ISSOGLIO, Ezio MOLINO, Giorgio CAUDERA e Ottavio GALETTO.

martedì 20 settembre 2011

LA 5 LAGHI DI IVREA

Ha riscosso veramente un grande successo domenica 4 settembre la 34° edizione della Corsa dei 5 Laghi di Ivrea. Una grande giornata di sport con 566 atleti al via della spettacolare corsa. Un percorso di km 24.3 che si snodava con una prima parte nel centro della città di Ivrea, su asfalto e pavè, passando per le vie centrali della bella cittadina; dopo circa 4 km le caratteristiche paesaggistiche cambiavano completamente, lo scenario si apriva sulle colline moreniche a nord della città, toccando i comuni di Montaldo Dora, Borgofranco, Chiaverano e Cascinette, per poi tornare a Ivrea. Gara tecnica con tratti di pianura, falso piano, strappi di salita, ripide discese...splendidi ingredienti per i podisti! Il tutto accostato in località o sulle splendide sponde dei cinque laghi: Lago San Michele, Lago Sirio, Lago Pistoro, Lago Nero e Lago di Cascinette. Al via anche gli atleti con la canotta gialla dell'Atletica Cumiana, che hanno portato a casa due ottime prestazioni. Aldo TURINETTO 5° di categoria e Dario DAGHERO 6° di categoria.
Foto: Podoandando.net

giovedì 15 settembre 2011

EZIO PIACENZA sul podio alla 3° Maratonina del Peperone





Una conferma la 3° edizione della Maratonina del Peperone che si è svolta a Carmagnola domenica 4 settembre. Al via oltre 300 atleti che hanno arricchito questa edizione con un parterre di atleti di spicco del podismo locale e non solo. Le condizioni meteo dapprima critiche, sono migliorate nel corso della mattinata, regalando ai partecipanti qualche spiraglio di sereno. Un bel risultato per l'Atletica Cumiana Stilcar ce lo ho regalato Ezio PIACENZA 2° classificato di categoria e bene tutti gli altri presenti: Alfonso RIGGI, Luca DE NASIO, Ezio BERTETTO, Ivan COLLINO e Massimo ROSAZZA.


Foto: Podoandando.net

33° edizione CORSA AL COLLE BIONE

Domenica 4 settembre 2011 si è disputata a Coazze (To), la canonica corsa al Colle Bione che si ripete ormai da 33 edizioni. Classica corsa in montagna per veri scalatori, con una parte iniziale facile e un seguito da veri esperti, fino a raggiungere la Cappella Colle Bione (1465 mtl), ridiscesa fino in centro paese su un percorso tecnico e molto vario. A rendere quasi eccezzionale l'impresa (considerazione da profani della corsa), un violento acquazzone che ha imperversato per gran parte della gara. Ma nulla è servito ad intimorire gli atleti pronti al nastro di partenza. Record del percorso omologato negli ultimi anni all'azzurro Gabriele Abate, che giungeva al traguardo in solitaria. Per lui un allenamento, poichè prossimo alla partenza per l'Albania, infatti a Tirana domenica 11 settembre si svolgeranno i Campionati Mondiali di Corsa in Montagna. Coraggiosi anche gli atleti del Cumiana che hanno conquistato un secondo posto nella categoria femminile, con la super Mirella CABODI, seguita al 6° posto da Marika MAZZAROL e al 9° posto da Ada BICHI. Bene anche gli uomini con Vincenzo LONGO, Ottavio GALETTO, Paolo CIVERA, Carlo MOSSIO e Giorgio CAUDERA.

mercoledì 7 settembre 2011

IL MEMORIAL STELLINA

Gara di grande fascino, il Memorial Stellina, anche quest'anno non ha deluso le aspettative degli oltre centocinquanta appassionati di corsa in montagna che si sono radunati domenica 28 agosto 2011 sotto l'Arco di Augusto di Susa, in una bellissima giornata di sole, per percorrere i sentieri legati alla memoria della imprese dei partigiani di Giulio Bolaffi (il celebre Comandante Laghi), che in queste montagne dimostrarono il loro valore, combattendo contro i nazifascisti durante la seconda guerra mondiale. Undici chilometri, millequattrocentocinquanta metri di dislivello. Il livello dei partecipanti eccellente, en plein dell'Etiopia con al maschile primo fra tutti Seboka Dibaba Toia e con al femminile Aynalem Wo Woldemichael. E di buon livello anche la gara dei cinque ragazzi dell'Atletica Cumiana Stilcar. Fabio BERTON concludeva la sua prestazione nelle prime quaranta posizioni, Dario DAGHERO, Mirco MAZZAROL, Ezio PIACENZA e Marika MAZZAROL.

lunedì 5 settembre 2011

Il KM VERTICALE dei Ciciu

Sabato 20 agosto 2011 in località Villar San Costanzo (Dronero Cn), si è svolta la 5° ed. del Km. Verticale dei Ciciu. Percorso che dal centro del piccolo comune della Val Maira, portava i concorrenti in vetta al Monte San Bernardo, lungo la salita caratterizzata dai "Ciciu del Villar", curiosi fenomeni geologici chiamati "ciciu" per il loro aspetto goffo e poco slanciato, che li fa assomigliare a dei funghi o a dei piccoli uomini infagottati. Si tratta di colonne di terra (un centinaio) sormontate da una pietra scura. La leggenda narra che San Costanzo trasformasse in pietra i suoi inseguitori...E' una bella spiegazione ed è bello crederci. A questa suggestiva gara non poteva mancare l'Atletica Cumiana Stilcar...ci pensava la brava Federica BLANDINO conquistando la 4° piazza assoluta e il terzo posto di categoria e il sempre presente Gaetano CAMALLERI, che concludeva al meglio la sua fatica.

Il KM VERTICALE di Ceresole Reale

E anche a ferragosto nella splendida località montana di Ceresole Reale, Comune Piemontese ai confini con la Valle D'Aosta, situato nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, si è svolta la 4° ed. del "Vertical km-I mille metri del Guardia Parco". A onorare la gara la nostra atleta, ex azzurra Mirella CABODI che conquistava il terzo gradino del podio e il secondo posto di categoria.

Ferragosto sulle Dolomiti per i Mazzarol Brothers

Trasferta dolomitica per Mirko e Marika Mazzarol che il 15 agosto hanno rappresentato l'Atletica Cumiana Stilcar in Veneto, partecipando alla 39° ed. della Marcia Luigi Barbana-9° Tr. Romeo De Dorigo, bella e longeva manifestazione di km 8 nell'affascinante scenario delle Dolomiti bellunesi. Partenza dalla piccolissima frazione di Laste nel comune di Rocca Pietore (Belluno). Questo comune è situato nell'Agordino nordoccidentale, nel cuore delle Dolomiti, ai piedi della Marmolada. Purtroppo le sfavorevoli condizioni metereologiche, hanno penalizzato un pochino gli appassionati atleti che si sono dati appuntamento per affrontare l'impegnativo percorso, tra i sentieri e i pascoli di questa incantevole località montana. Soddisfattissimi i due nostri corridori che hanno concluso la loro fatica egregiamente: 6° posto assoluto nella classifica femminile per Marika MAZZAROL e 25° posto assoluto nella classifica maschile per Mirko MAZZAROL.

domenica 4 settembre 2011

CAMPIONATO REGIONALE A STAFFETTA DI CORSA IN MONTAGNA

Domenica 7 agosto 2011 nel piccolo comune di Celle Macra in Val Maira, nonostante il tempo inclemente, oltre 250 atleti si sono cimentati nell'11° ed. del trofeo "Sentiero degli Acciugai", gara valida come prova unica del Campionato Provinciale e Regionale Assoluto e Master di staffetta di corsa in montagna. La competizione prevedeva due momenti: partenza alla 9.30 della gara femminile composta da due frazioniste che si cimentavano su un percorso di salita e discesa di circa 5,3 km e alle 10.45 della gara maschile composta da tre frazionisti su un percoso di circa 7 km. I percorsi resi impervi e scivolosi dalla pioggia battente non fermavano i bravi runners dell'Atletica Cumiana Stilcar. Bene le due coppie di staffettiste rosa, Federica BLANDINO e Marika MAZZAROL 10° di categoria e Isabella GATTI e Ada BICHI 4° di categoria. Un plauso all'eterogenea staffetta maschile composta dai nostri Dario DAGHERO, Mirko MAZZAROL e Ottavio GALETTO, che si sono cimentati con impegno ed entusiasmo nella non facile prova.