giovedì 30 giugno 2011

CAMPIONATO REGIONALE DI CORSA IN MONTAGNA A DOMODOSSOLA

E una splendida giornata di sole anche a Domodossola domenica 26 giugno 2011 ad accogliere i 160 atleti giunti da tutta la regione, per disputare la 1° Prova del Campionato Regionale di corsa in montagna, valida come 4° prova del circuito del Gran Premio Comunità Montane Piemontesi. La 2° ed. del Memorial Paolo Aleggranza si è svolto lungo le pendici delle montagne circostanti. Fra i partecipanti i migliori specialisti della corsa in montagna e non potevano mancare le atlete del Cumiana Stilcar a dare maggiore risalto alla competizione femminile. Vittoria meritata per la nazionale ex junior Erika Forni. Mirella CABODI concludeva la sua gara al 7° posto assoluto e Federica BLANDINO 12° classificata in un parterre, come naturale in queste manifestazioni, di tutto rispetto.

martedì 28 giugno 2011

LE TRE FONTANE DI VILLARBASSE

Domenica 26 giugno 2011 molto bene la II° ed. delle 3 Fontane di Villarbasse. Oltre ad una bella giornata di sole, i 458 partecipanti hanno gareggiato in un magnifico scenario lungo la collina circostante. Questo comune occupa un'aerea prevalentemente collinare caratterizzata da versanti pianeggianti in mezzo al verde, un'area interamente compresa nella collina morenica di Rivoli-Avigliana. Percorso quindi molto vario con cambi di pendenza continui, reso impegnativo da tratti di sterrato...a dir poco un percorso splendido! Per l'Atletica Cumiana Stilcar: Isabella GATTI conquistava il primo posto di categoria, Ada BICHI 4°, Mariangela GROSSO 5° e Elena ARDITO 6° . Il bravissimo Valerio ABATE DAGA saliva sul terzo gradino del podio nella sua categoria, molto bene il neo acquisto Vincenzo LONGO seguito da Raffaele DEMONTE, Ezio MOLINO, Sandro VOLA, Ottavio GALETTO, Gaetano CAMALLERI, Giorgio CAUDERA e Ettore AIELLI.
Foto: podoandando.net

DALLA FRANCIA...ALE E MOMO

Nuovamente un eccellente risultato in terra francese per i nostri atleti Alessandra BIANCO e Silvio BISOGNIN. Domenica 8 maggio 2011 a Die, piccolo comune francese situato nel dipartimento della Drome, nella regione del Rosano-Alpi, si è svolta la Montee Die-Col De Rousset, 18 km di fatica con 1000 mt di dislivello. Una classica imperdibile per i runners francesi, percorso del campionato mondiale di corsa in montagna del 96. Primi 11 km molto filanti e veloci e poi l'attacco alla vera salita. Erano le 4.40 del mattino quando Ale e Momo salgono in macchina. Nel bagagliaio canotta, pantaloncini e scarpette da corsa e sul sedile posteriore le tre creature (i cani) attoniti e increduli per la levataccia. Solo 240 chilometri li separavano per congiungersi alle altre 200 anime iscritte alla gara. E' fatta! Arrivati al pelo per iscriversi...partenza ed è subito battaglia! Ale partiva in prima fila e nel primo tratto di falso piano tentava di mantenere il degno distacco dalla fortissima Porte, campionessa Junior di Francia di corsa in montagna 2010 e già selezionata per le squadra nazionale francese 2011. Quando finalmente si giungeva al tratto di vera salita la nostra atleta si esprimeva al meglio, rintuzzando di passo in passo il distacco accusato dalla leader della gara. Dopo aver scollinato unico e ultimo km di discesa su pista da sci....ma le soprese non erano finite. Un brusco crac alla caviglia arrestava l'entusiasmo di Alessandra che dopo una breve sosta, ormai in vista del traguardo ripartiva e concludeva dolorante la sua fatica con il tempo di 1h 52" aggiudicandosi la medaglia d'argento. Stessa sorte per Momo che lamentava un risentimento muscolare di natura elettrica al bicipite femorale. Concludeva la sua prova ad un minuto da Ale in 40° posizione. Una navetta, dalla cima, riportava i cavaglieri senza sonno dalle tre creature e finalmente, con la pancia che toccava la schiena, vista la scarsa colazione...i due temerari trovavano un oasi per rifocillarsi.

CORSA AI TRE ALPEGGI

Si è disputata domenica 19 giugno a Margone fraz. di Usseglio (To), la consueta gara di corsa in montagna denominata "3 Alpeggi", giunta ormai alla 21° edizione. Il tracciato di circa 7 km con un dislivello di 400 mt. prevedeva un percorso su sentieri di montagna con ovvie caratteristiche. Usseglio è un piccolo comune di 225 abitanti, situato nelle Valli di Lanzo e, più precisamente nella Valle di Viù e fa parte della Comunità Montana delle Valli di Lanzo. A difendere i colori dell'Atletica Cumiana Stilcar Mirella CABODI. che saliva sul terzo gradino del podio, seguita al quarto posto dalla bravissima Federica BLANDINO. A completare un bravo Francesco DE PAOLA.
Foto: Fabrizio Rossotti

IL MIGLIO IN SALITA

A Chiusa di San Michele mercoledì 15 giugno 2011 competizione podistica infrasettimanale di grande livello e grande spettacolo di atleti in termini di qualità.
La manifestazione organizzata dal Giò 22 Rivera, si snodava interamente su mulattiera in salita verso la Sacra di San Michele, per la lunghezza totale di 1609.34 mt con un dislivello di 350 mt. Prima partenza alle ore 19.00 e a seguire ogni 30 secondi. Alla partenza i nostri atleti migliori, su tutti Mirella CABODI che concludeva al 3° posto assoluto nella classifica femminile, seguita da Alma RRIKA 5° class. e Federica BLANDINO 6° class. Il risultato delle ragazze era poi determinante per la conquista del trofeo per il primo posto di Società Femminile.
Bene anche i ragazzi, Alberto NASCIMBENI 5° di cat., Dario DAGHERO 5° di cat. Carlo MOSSIO 6° di cat. e bene Paolo CIVERA, Giorgio CAUDERA e Gaetano CAMALLERI.

19° STRACIRIE'

Oltre 500 atleti hatti invaso domenica 12 giugno 2011 il centro della cittadina alle porte di Torino. Il colorato mondo dei podisti con il suo vociare, ha destato la città fin dalle prime luci. Una gara di 9 km lungo le vie del paese e nella campagna circostante. A rappresentare l'Atletica Cumiana Stilcar la portacolori al femminile, Mirella CABODI che ha concluso la sua gara al 5° posto assoluto nella classifica rosa, che le è valsa la seconda piazza di categoria. Molto bene anche Alessandro ISSOGLIO, Ezio MOLINO, Ezio PIACENZA 6° di categoria, Giorgio PESANDO e Gaetano CAMALLERI.

Foto: Podoandando.net

venerdì 17 giugno 2011

TROFARELLO SOTTO LE STELLE

Sempre bella la gara in notturna denominata "Trofarello sotto le stelle", quest'anno giunta alla 16° edizione. Una staffetta per le vie cittadine, composta da 3 atleti che percorrono un tracciato di 2.192 km. Il percorso molto nervoso è caratterizzato da salite e discese molto impegnative. Ma le caratteristice più ecclatanti di questa manifestazione sono le categorie, diverse da quelle canoniche. Le cat. A e B sono le competizioni riservate alle categorie giovanili, composte da due frazionisti dello stesso sesso e della stessa categoria. Mentre le staffette delle categoria C-D-E devono essere composte da 2 uomini e 1 donna che dovrà essere obbligatoriamente la seconda frazionista, senza acun vincolo societario di staffetta. A stabilire la categoria di appartenza è la somma totale degli anni dei tre frazionisti. La competizione unica nel suo genere, fin dalle prime edizioni ha annoverato nel suo albo d'oro i miglori specialisti della corsa su strada di Torino e provincia e anche quest'anno, tra i numerosi partecipanti anche l'Atletica Cumiana Stilcar rappresentata al top dalle ragazze. Molto bene Mirella CABODI che ha fatto registrare il quarto tempo assoluto femminile e bravissime anche Federica BLANDINO e Alma RRIKA, entrambe in grande crescita.

giovedì 16 giugno 2011

12° STRACANDIOLO

Correre per la ricerca...una grande sfida agonistica e non solo a favore della solidarietà, infatti tutto il ricavato della manifestazione è stato devoluto alla Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro all'Istituto di Candiolo. Un motivo in più per essere presenti ed essere tanti. Così è stato domenica 5 giugno 2011 a Candiolo. Benchè la pioggia avesse messo lo zampino, oltre 600 atleti hanno risposto all'appello incuranti del maltempo.
Un plauso ai nostri atleti che vi hanno partecipato: Paolo VALLE, Alessandro ISSOGLIO, Raffaele DEMONTE e Valerio ABATE DAGA che ha colto un significante secondo posto di categoria.

Foto: Podoandando.net

INFERN8 RACE

BARGE (Cn). Domenica 5 giugno si è svolta la 3° edizione della Infern8 Race, manifestazione regionale di corsa in montagna di km 11.9 con 560 mt di dislivello. Partenza ed arrivo presso il laghetto dei Pescatori in località San Chiaffredo, salita su strada sterrata di montagna al rifugio Infernotto e Grange Ruschere (mt. 1127), discesa su strada sterrata a località Prà 'd Mil per proseguire su sentiero e strada fino al traguardo. Decisamente una corsa in montagna impegnativa. Fra i partecipanti per l'Atletica Cumiana, ottima performanche per Paolo CIVERA, Carlo MOSSIO e Ottavio GALETTO.

LA STRAGIAVENO

Giovedì 2 giugno 2011 a Giaveno non poteva essere altrimenti... grande partecipazione dei runners dell'Atletica Cumiana Stilcar, alla bella gara organizzata dal mitico Renzo Fallarini, lungo le vie del centro storico della cittadina, alle porte della Val Sangone. Due giri da 4.5 km con cambi di pendenza continui, hanno permesso di esprimere al meglio le potenzialità dei nostri atleti. Negli assoluti maschili Giuseppe FALCONE e Fabio BERTON si sono classificati rispettivamente all'8° e 9° posto. Alessandro ISSOGLIO 7° di cat. e Raffaele DEMONTE 10° seguito da un bravo Ezio MOLINO. Molto bene il mitico master Valerio ABATE DAGA 3° di cat., Carlo MOSSIO 8° e Gaetano CAMALLERI.
Le ragazze hanno conquistato il primo gradino del podio con Isabella GATTI 1° di cat., Ada BICHI 2° di cat., Federica BLANDINO 3° fra le atlete, Marika MAZZAROL e Mariangela GROSSO 4° nelle rispettive categorie.
Al termine della manifestazione un eccellente aperitivo ha coronato la splendida giornata.