mercoledì 29 settembre 2010

Km verticale del DAHU'

Domenica 26 settembre si è svolta la 5° ed. del km verticale del Dahù, partenza dal Comune di San Germano Chisone e arrivo in località Vaccera Monte Castelletto. Gara impegnativa di pura salita per scalatori di km 4.850 con un dislivello di 1000 mt.
"Percorso splendido lungo sentieri di montagna in mezzo ai boschi, che di tanto in tanto lasciava scorgere sprazzi di sole che si scagliava sulle foglie, creando colori e atmosfere di imminente autunno, impossibile da descrivere" Sono le sensazioni trasmesse da Mirella Cabodi parlandomi della gara.
Partenza in linea dei 70 partecipanti alle 9.30. Cinque runners hanno rappresentato l'atletica Cumiana Stilcar, Mirella Cabodi conquistava un ottimo 3° posto nella categoria femminile e molto bene anche Alberto Nascimbeni, Dario Daghero, Francesco De Paola e Ottavio Galetto.
Per curiosità: il Dahù è un animale leggendario molto conosciuto nell'area francofono europea, dalle Alpi ai Pirenei. E' un mammifero quadrupede caratterizzato dall'avere le gambe asimmetriche, quelle di destra più lunghe di quelle di sinistra (o viceversa), per meglio muoversi sui ripidi pendii montani, secondo la leggenda.
Foto: runninpassion.lastampa.it

30° Gran Premio Casellese

Domenica 26 settembre 2010 a Caselle Torinese malgrado la concomitanza con la Maratonina di Torino, la 30° ed. del Gran Premio Casellese ha avuto un'importante partecipazione di atleti. Il percorso di km 8,6 si snodava lungo la campagna intorno all'aereoporto di Caselle, tra strade sterrate e asfaltate.
Rappresentativa dei nostri atleti anche in questa gara. Non si smentiva Isabella Gatti che si classificava al 1° posto di categoria, come pure Ada Bichi e Mariangela Grosso entrambe 4° classificate nelle rispettive categorie.
Bene anche i maschietti con Raffaele Demonte, Ettore Aielli, Dario Franco e Gaetano Camalleri.
Foto: Podoandando.net

mercoledì 22 settembre 2010

Successo alla corsa in montagna di Cumiana













Domenica 19 settembre 2010 benchè fin dalla prima mattina, le avvisaglie del tempo non fossero per nulla rassicuranti la Società Atletica Cumiana Stilcar ha sfoderato le sue armi segrete, in termini di accoglienza e organizzazione, per far disputare al meglio la 14° ed. della Corsa Parco Montano Tre-Denti-Freidour "Pietra Sparavera". A dare ulteriore vigore alla manifestazione hanno contribuito l'inconfondibile "speaker-organizzatore" Giorgio Mago e il mega "segretario" del Cumiana Piergiorgio Foroni e nuturalmente gli 89 atleti partenti, che si sono cimentati sull'impegnativo percorso di gara. Un bilancio più che positivo per l'evento, visto che nelle ultime gare di corsa in montagna, il numero dei partecipanti era stato molto più esiguo.
Loris Giorda sul 9 km con dislivello di 480 mt e Laura Fornelli sui 7 km con dislivello di 320 mt sono stati i vincitori. Ma si sono comportati molto bene anche gli atleti di casa. In primis Mirella Cabodi 2° nella cat. femminile staccata di poco dalla vincitrice. Ottima gara anche per Elena Ardito, Marika Mazzarol, Ada Bichi, Lorella Frasson e Marina Stazio che hanno contribuito alla vittoria nella classifica di società femminile.
Michele Cericola non smentisce le aspettative ed è 1° di categoria. Plauso per tutti gli altri runners Stilcar: Fabio Berton, Davide Longo, Dario Daghero, Abate Daga Valerio, Francesco De Paola, Giancarlo Saracco e Giorgio Caudera.
Foto: Fabrizio Rossotti

martedì 14 settembre 2010

35° Corsa d'Autunno: Brave le donne!











Trana: Si è svolta domenica 12 settembre la consueta edizione della corsa d'autunno che di autunno sapeva ben poco. Una splendida giornata di sole caldo ha caratterizzato la manifestazione con la consueta ineccebile organizzazione della Podistica Tranese. Per non parlare del percorso con continui cambi di pendenza, tra boschi e splendidi scorci panoramici che hanno reso suggestivi i 9,5 km del percorso.
Partecipazione alla grande per la nostra Società con risultati di rilievo: Isabella Gatti 2° di categoria, Marika Mazzarol 5° di categoria e Mariangela Grosso 6° di categoria.
Molto bene anche gli uomini con Alessandro Issoglio, Raffaele Demonte, Valerio Abate Daga, Alfonso Riggi, Ezio Piacenza, Ottavio Galetto, Gaetano Camalleri e Francesco De Paola.
Foto: podoandando.net

Isabella Gatti 1° al Trofeo Arnaldo Colombo


Anche quest'anno domenica 5 settembre si è svolto il tradizionale Tr. Arnaldo Colombo a Torino, che si è spostato dal Parco del Valentino al Parco della Pellerina . Una bella gara di 8.250 mt. dove hanno fatto da padrone le strade sterrate, repentini cambi di direzione con un fascino sempre ricco di suggestione. Per l'Atletica Cumiana Stilcar ennesimo successo di Isabella Gatti che giungeva al traguardo 1° di categoria e bella gara anche per il nostro "atleta dottore" Ettore Aielli nella categ. MM65.
Foto: podoandando.net

giovedì 9 settembre 2010

Domenica 19 settembre 2010 la CORSA IN MONTAGNA A CUMIANA compirà 40 anni.

I festeggiamenti per i 1200 anni di vita della Comunità Cumianese e i 40 anni di Corsa in Montagna a Cumiana, anche se su due percorsi diversi, sono due bei traguardi.
Anche quest'anno nell'ambito del "Settembre Cumianese" e in concomitanza con "Naturalmente Cumiana" si effettuerà la manifestazione Regionale di Corsa in Montagna denominata 14° edizione Corsa Parco Montano Tre Denti-Freidour "Pietra Sparavera", manifestazione organizzata dalla nostra Associazione Sportiva per conto del Comune di Cumiana.
La gara, classificata in sede di omologazione di media difficoltà, si svolgerà su un percorso misto di sentieri, sterrato e in minima parte asfaltato; la lunghezza e il dislivello varieranno in funzione delle Categorie (Il dispositivo tecnico è consultabile nelle Sezioni Dispositivi del sito fidalpiemonte.it)
VI ASPETTIAMO NUMEROSISSIMI!

ORASSO (Vb) ancora Mirella....

La manifestazione denominata Orasso-Cursolo-Monte Vecchio, ha preso il via domenica 5 settembre 2010 a Cursolo Orasso, comune montano in provincia del Verbano Cusio Ossala con 106 abitanti residenti, situato nella Valle Cannobina. Una splendida cronoscalata di 5.1 km con circa 500 mt di dislivello, bello il percoso, bella la gara dal tipico fascino delle manifestazioni a cronometro.
17 le donne che si sono presentate alla partenza e Mirella Cabodi si è fatta valere classificandosi al terzo posto assoluto femminile, a soli 4 secondi dalla seconda arrivata; la partecipazione e la posizione di arrivo le hanno altresì permesso di classificarsi terza assoluta e prima di categoria nella Classifica finale femminile del Gran Premio Comunità Montane Piemontesi arrivato alla sua ultima prova.
Foto: Foroni

32° Corsa al Colle Bione

Domenica 5 settembre si è svolta a Coazze (To) la corsa al Colle Bione. Classica gara di corsa in montagna giunta alla 32° edizione. Il percorso molto impegnativo con partenza dal centro di Coazze si inerpicava tra i boschi attraverso sentieri e pietraie per giungere al Colle Bione mt 1430, e discesa nuovamente in paese; questa competizione fin dalle prime edizioni, ha visto alla partenza i migliori specialisti della corsa in montagna a livello regionale e nazionale, poi via via è andata a scemare la partecipazione. La disciplina della corsa in montagna ha avuto un evoluzione notevole nel corso degli anni, i percorsi puri di salita e discesa sono stati sostituiti da percorsi più morbidi e quindi più corribili, sia per una maggiore sicurezza, sia per permettere una maggiore partecipazione ad altleti non necessariamente scalatori. Senz'altro questa è la motivazione per la scarsa partecipazione alla gara, che purtroppo non ha premiato l'impegno degli organizzatori, solo 47 aleti alla partenza, di cui 5 le donne.
Per l'Atletica Cumiana, ottimi piazzamenti di Michelantonio Cericola 1° M5 e Francesco De Paola 3° M5. Bella gara anche per Ottavio Galetto e Giorgio Caudera. Meno fortunata la gara di Alberto Nascimbeni sempre nelle prime posizioni che nel tratto di discesa sbagliava percorso e giungeva all'arrivo al termine della manifestazione.
Foto: Podoandando.net